Mal de debarquement (MDD)

Mal Syndrome de Debarquement (MDD o MDDS)

Timothy C. Hain, MD http://www.dizziness-and-balance.com/images/buttonb.gifPage last modified: 17 gennaio 2016

http://www.dizziness-and-balance.com/images/cruise-ship.jpg
Mal de Debarquement o "MDD" (o MDDS, o MDD) è un tipo di vertigine e lo squilibrio che si verifica dopo essere scesi di una barca. La situazione usuale è quello di una donna di mezza età che è andato in crociera. Usiamo l'abbreviazione "MDD" qui per chiarezza, perché è stato utilizzato in passato. E 'stato sottolineato che "MDD" può essere confusa con altri disturbi, e alcuni preferiscono utilizzare "MDDS" o varie combinazioni di queste lettere MDD ha attirato più interesse di recente, e ci sono diverse recensioni recenti -. Saha et al ( 2014), e Van Ombergen et al (2015).

A nostra conoscenza, il primo riferimento alla sindrome è stata fatta da Erasmus Darwin, nel 1796. Ha scritto:

"Coloro che sono stati sull'acqua in una barca o una nave così tanto tempo, che hanno acquisito le abitudini necessarie del moto su quella elemento instabile, al loro ritorno sulla terra spesso pensano nelle loro fantasticherie, o tra il sonno e la veglia, che osservare la stanza, si siedono in, o alcuni dei suoi mobili, per Librate come il movimento della nave. Questo io stesso ho sperimentato, e è stato detto, che dopo lunghi viaggi, è un po 'di tempo prima che queste idee del tutto svaniscono. La stesso è osservabile in minor grado, dopo aver viaggiato alcuni giorni in una diligenza, e in particolare quando ci sdraiamo sul letto, e comporre noi stessi a dormire, in questo caso è osservabile, che il rumore sferragliare del coach, così come il moto ondulatorio, ci perseguita ". (Darwin, 1796).

Alcuni casi:

A 50-year-old donna è andato per la sua prima crociera oceano. Aveva un po 'di cinetosi sulla crociera, che hanno risposto ad un cerotto transdermico scopolamina. Subito dopo il ritorno dalla crociera e ottenere su un terreno solido, ha sviluppato uno squilibrio e una sensazione a dondolo, accompagnata da stanchezza e difficoltà di concentrazione. Questo persiste per mesi. Si sentiva meglio ma quando stava guidando. La sua descrizione era "Immaginate di sentire come si sta in mare mosso 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana."

Un caso correlato? Un appassionato fondista ha notato che dopo che lei tornava a casa da una giornata di sci, ha sviluppato una sensazione come se lei era ancora sciare fino a quando lei si addormentò. Era sempre bene al mattino.

 

Caratteristiche generali di MDD

Tabella 1: Caratteristiche dei MDD

Autori

Le materie

Età

Le femmine

Maschi

La durata mediana (mo)

Cha et al, 2008

64

39

48

16

Variabile

Hain et al, 1999

27

49,3 (38-76)

26

1

3,5 anni (6 mesi a 10 anni)

Brown e Baloh 1987

6

50,8 (33-71)

5

1

4 mo

Murphy, 1993

4

40 (36-48)

4

0

1-12 mo

Mair, 1996

10

37,5 (15-55)

9

0

1-6 mo

Totale o (media)

111

(43.3)

82 (85%)

14 (14,5%)

mesi o anni

La tabella 1 riassume la letteratura disponibile su MDD. Ombergen et al (2015) ha scoperto molto più pazienti rispetto a questo, e il lettore interessato è indicato loro revisione sistemica. Si tratta di un disturbo che colpisce soprattutto le donne (85%) nella loro metà degli anni '40. Tranne che in California, dove sono interessati un gran numero di uomini, (il sito di studio del Dr. Cha), quasi tutti gli individui con disturbo depressivo maggiore sono donne. Di norma, sono andati su una crociera di 7 giorni. Dopo essere scesi dalla barca, o "scortecciatura" (debarquement), hanno immediatamente sviluppano una sensazione a dondolo, come se fossero ancora sulla barca.

Qui definiamo MDD dondolo durata di almeno un mese. Questo lascia il gruppo fuori terra malattia.

MDDS Età

Età di esordio dei pazienti in Chicago Capogiri e Audizione del database, a partire dal 2015.

Il grafico qui sopra è disegnato su un campione molto più grande e più rappresentativa di pazienti

che dal nostro studio del 1999, di nuovo soprattutto donne (153/181 - 85%), si vede che la distribuzione comprende principalmente le femmine di età compresa tra 30-60 .

 

Quanto è comune il Mal de Debarquement?

A partire dal 2015, che avevamo incontrato 181 pazienti MDD nel nostro database clinica stordito da una "n" di circa 18.000 pazienti con diagnosi assegnati. Ciò suggerisce che solo circa 1/100 pazienti vertigini hanno MDD. Come circa il 5% della popolazione sviluppa vertigini "vestibolare" per anno, se si assume che la nostra clinica vede MDD in proporzione rappresentante di tutti i pazienti vertigini, una stima molto molto approssimativa per la prevalenza di MDD è 0,05% (questo è il uguale a 0,5 / 1000 persone). O, per dirla in termini questo mondo reale, assumendo 300 milioni di persone negli Stati Uniti, un 0,5 persone / 1000 persone prevalenza lavora fuori per un totale di 150.000 persone con MDD negli Stati Uniti. Rispetto alla malattia terreno (il che accade a circa il 50% delle persone che si recano sulle barche), si tratta di una condizione insolita, e molto meno comune rispetto alle altre condizioni di vertigini, dire emicrania vestibolare (1% della popolazione - 3.000.000) o malattia di Meniere (2/1000 persone, 600.000 totali negli Stati Uniti o 0,2%). Si noti che questa stima potrebbe facilmente essere sbagliato (probabilmente troppo) da un ordine di grandezza.

Durata di MDD

La figura sopra, dalla nostra carta del 1999, illustra le durate "worst case" - non riflette la solita durata dei sintomi. Questo perché il gruppo di studio della nostra carta 1999 erano persone molto grave MDD. Uno studio prospettico sarebbe necessaria per rispondere a questa domanda in modo corretto.

Ciò che è e non è MDD? Cinetosi e Land-malattia non è MDD.

Tabella 2: caratteristiche distintive MDD da Land-malattia (LDS)

MDD

Malattia terreno

Durata

1 o più mesi

2 giorni al massimo

Genere

Circa il 90% di sesso femminile

Equa distribuzione

Motion-malato in barca

No

Sollevato dalla guida

No

Ci sono diverse varianti del movimento indotto malattia che non sono MDD. Tabella 2 sono

elencate le caratteristiche che distinguono MDD da semplice terra-malattia. Land-malattia (LDS) è

comune, e tra il 41% e il 73% delle persone che sbarcano da marittime viaggi sperimentare un breve sindrome instabilità (Gordon, Spitzer et al 1995;. Cohen 1996;. Gordon, Shupak et al 2000). LDS Comune persiste tipicamente per 2 giorni o meno. Le persone con LDS sono anche suscettibili di avere mal di mare, (Gordon, Spitzer et al. 1995), mentre le persone con MDD generalmente sono turbata da mal di mare. Maschi e femmine non appaiono differiscono in modo significativo l'incidenza, l'intensità, o la durata dei sintomi terra malattia. (Cohen 1996). LDS, confusamente, è anche definito "mal de debarquement" da parte di alcuni. Tabella 1 non comprende relazioni o dati riguardanti soggetti che sintomi che durano meno di 1 mese, vale a dire il potenziale del territorio di malattia, ad eccezione per l'opera di Cha, nei quali la durata dei pazienti affetti da "classico" MDD non potrebbe essere determinato a causa di studio progettazione (Cha, Brodsky et al. 2008).

Ombergen, Rompaey, Maes, Heyning e Wuyts (2015), in una "revisione sistematica", inventato un'altra nomenclatura - transitori "MDD" sintomi <48h, MDDS persistenti (> 3 giorni a diversi anni). "Transient MdD", utilizzando la loro nomenclatura è equivalente alla terra-malattia come sopra definito. C'è un gruppo definito per Ombergen ed altri (tra 2-3 giorni). Da 3 giorni a diversi anni sarebbe MDD definiamo qui, e poi da "diversi anni" in poi, nessun nome.

MDD ha anche alcune somiglianze con cinetosi (mal di mare, mal de mer). Tuttavia, MDD è ancora facilmente distingue per la più breve durata di cinetosi e distribuzione di genere. Le persone con MDD hanno affidabile sollievo dei sintomi quando in movimento, come ad esempio alla guida di un'auto, ma l'esperienza ripetersi di una volta a dondolo movimento si è fermato (Hain, Hanna et al 1999;. Cha, Brodsky et al 2008).. In cinetosi, molte persone trovare la guida molto difficile. Questo è anche spesso vero per le persone con disturbi vestibolari.

MDD sovrappone anche con un piccolo gruppo studiato dei pazienti chiamati "rockers", che sviluppano sintomi simili a MDD, senza l'esposizione movimento precedente. (Cha 2012) Spesso questi pazienti sviluppa testa o del tronco a dondolo, che si chiama "titubation" (Wassmer, Davies et al. 2003). Nella nostra esperienza clinica, l'età, il sesso e il modello di farmaco reattività di questo gruppo sono simili a quelli di MDD. Sebbene titubation è associata a disturbo cerebellare, la prova di un danno cerebellare non è generalmente trovata in "rockers". Cohen et al (2015) ha dichiarato che il loro termine per i "rockers" è "MDDS spontanee". Essi hanno scoperto che queste persone erano più difficili da trattare con assuefazione, ma ancora "il tasso di guarigione è stato di oltre il 50%".

Abbiamo anche incontrato alcuni pazienti, o "rockers", che hanno sviluppato questo sintomo dopo una lesione del sistema nervoso centrale ben definito, in genere un piccolo ictus. Questo è di solito nella zona elaborazione del movimento del cervello.

Quali sono le cause Mal de Debarquement?

È opinione generale MDD non è generalmente causata da una lesione al orecchio o cervello. In questo scritto (2016), l'opinione prevalente è che MDD è un cinetosi variante. Mentre questa teoria non spiega perché MDD sembra colpire soprattutto le donne nella loro 40-60 di esso sembra tenere conto di osservazioni di personale della marina che hanno una esperienza di terra-malattia simile.

Alcuni esperti ritengono che vertigini MDD è causata da una variante di emicrania. Noi pensiamo che l'emicrania aumenta il rischio di MDD. Abbiamo visto molti pazienti che hanno sviluppato MDD quando esposto al movimento intorno al momento del loro periodo (che è anche un tempo alto rischio per l'emicrania). Questo potrebbe spiegare perché alcune crociere sono tollerati, senza stress, e altri no.

Altre teorie circa la causa di MDD esso che è causato da impropriamente alta ponderazione dei dell'ingresso somatosensoriale per equilibrio (Naichem et al, 2004). Come informazione somatosensoriale e informazioni vestibolare sono entrambi inaffidabili su una barca, questa è una spiegazione difficile da seguire. Noi pensiamo che la spiegazione teoria dei modelli interni (che segue) è il migliore a questo scritto (2014).

Una recente ipotesi è che MDD è causata da adattamento a rotolare durante la rotazione. In altre parole, se uno è dondolo lato-lato (roll), e ruotando anche la testa, per lunghi periodi di tempo, si può sviluppare un appropriato cross-accoppiamento tra rullo e la rotazione (Dai et al, 2009; 2014). La nostra posizione su questa idea è che si potrebbe spiegare brevi (2 ore) i sintomi dopo essere scesi di una barca, e offre anche un'ipotesi esplicita che potrebbe essere testato formalmente (cioè le persone che fanno un sacco di rotazione della testa su una barca sarebbe più probabilità di ottenere questo rispetto alle persone che siedono in silenzio). Tuttavia, nel complesso siamo dubbia che questa ipotesi è corretta. Perché le donne dovrebbero sviluppare soprattutto inadeguato accoppiamento incrociato? Perché non la gente dovrebbe sbarazzarsi di questo, semplicemente in giro con gli occhi aperti?

Perché la condizione si verifica in gran parte nelle donne, può anche avere qualcosa a che fare con gli ormoni sessuali, come estrogeni o progesterone. Infatti, abbiamo notato uno schema che se si chiede, è spesso il caso che la donna che sviluppa MDD stava avendo un periodo mentre sulla barca. MDD potrebbe anche essere genetica, relativa a due copie del cromosoma 'X' forse combinati con altri fattori di suscettibilità. Il virus "di Norwalk" è comune sulle navi da crociera, e forse questa sindrome è in qualche modo legato a questo virus.

Sembra improbabile che sia un disturbo psicologico - anche se è sempre difficile escludere del tutto i problemi psicologici, il rapporto maschi: femmine e altri aspetti di questo disturbo sarebbe rendono questo improbabile.

Moeller e Lempert (2007) ha recentemente suggerito che MDD è dovuta a "deafferentazione" o di panico. Non siamo d'accordo con entrambe queste idee.

Cha et al (2012) ha riportato cambiamenti nella connettività cerebrale in persone con MDD. Questo studio, tuttavia, è stata fatta in un potente scanner MRI, che può provocare vertigini temporanea stessa. MDD sembra essere associato ad alterazioni del metabolismo nel cervello, in circuiti relativi alla visione, elaborazione vestibolare e reazioni emotive. Sarebbe interessante vedere come gran parte di questo è dovuto al MDD e quanto è secondaria ad essere stordito. Nel 2015, in uno studio pubblicato su PLoS-1 (open access), Cha e Chakrapani riferito che "Le persone con MDDS mostrano cerebrali differenze di volume di controlli sani, nonché la durata della malattia variazioni di volume dipendente in (a) il trattamento visivo-vestibolare aree (IPL, SPL, V3, V5 / MT), (b) le strutture di rete modalità di default (cerebellare IX, IPL, ACC), (c) strutture di rete salienza (ACC e IFG / AI) (d) strutture di rete somatosensoriale (postcentrale giro, MCC, cervelletto anteriore, cerebellare lobo VIII), e (e) una struttura all'interno della rete esecutivo centrale (DLPFC). "L'80% dei 29 soggetti in questo studio era di sesso femminile, quasi tutti erano di mezza età, e quasi tutti avevano sintomi per più di 1 mese; quindi hanno incontrato i criteri convenzionali per questo MDD. Gli stessi autori sottolineano che le differenze di volume del cervello potrebbero essere dovuti a compensazione dei processi piuttosto che cause dei sintomi. Essi rilevano, inoltre, che i risultati sono stati presentati con "p-valori non corretti e si può affermare che molti dei voxel viste nei contrasti potrebbe essere visto per caso". Nel complesso, questi studi non sembrano aver aggiunto molto alla nostra comprensione di MDD.

Ci sono alcune segnalazioni di MDD seguenti utilizzazione o di uscita da farmaci serotoninergici. La connessione è che la serotonina può inibire glutammato, un trasmettitore eccitatorio nel nucleo vestibolare (Smith e Darlington, 2010.). Questa idea fornisce anche una spiegazione del perché i farmaci serotoninergici possono aiutare MDD (vedi sezione di trattamento).

MDD e MDD (s)

Si noti che la MDD di "Mal de Debarquement" non ha nulla a che fare con l'altra MDD di "Manic disturbo depressivo". Il gruppo di sostegno per MDD, essere sensibile a questo, ha suggerito che il nome corretto della sindrome sarebbe meglio essere "MDDS". La nostra sensazione è che ci sono molti disturbi medici che condividono le iniziali con altri disturbi (PAN è un esempio - nistagmo alcol periodica e nistagmo periodico alternante), e non si dovrebbe ottenere troppo in ansia per le iniziali

Teoria dei modelli interno e MDD

Un meccanismo plausibile per lo sviluppo di MDD è che è causa della formazione di un modello predittivo interno inadeguato. Abbiamo proposto prima questa idea nel 2007 (Hain e Helminski, 2007). I modelli interni sono stimatori sofisticati che sono stati utilizzati per spiegare queste osservazioni difficili che non si può "solleticare" se stessi (si veda il lavoro di Wolpert (1995) e altri). Esempi di modelli interni sono molto facili da trovare nella vita quotidiana - supponiamo si prende in mano una valigia, mi aspettavo di essere completo, ma è vuoto! Modelli interni sono metodi sofisticati di reagire agli eventi prima ancora che accadono! (Blakemore, 1998)

Su una barca, si è di fronte a un problema di bilanciamento difficile, con componenti di rotazione (rotazione longitudinale aereo - intorno all'asse tra le orecchie), e il movimento lineare (aumento - Movimento anteriore-posteriore della barca). Entrambi sono un po 'prevedibile come la barca è grande e la sua interfaccia tra esso e l'oceano costringe a basse frequenze di movimento.

Consente di fare un esempio - quando i tiri in barca (in movimento), in avanti, c'è una piccola quantità di spingendo la persona a ritroso accompagnata da una inclinazione del mondo visivo come l'angolo tra verticale e la superficie barca diventa più acuto Per rimanere in posizione verticale a. risposta a passo, una persona non dovrebbe attivare i muscoli della caviglia più inerzia tende a mantenere il loro corpo in posizione verticale. La visione è preciso sul ponte ma impreciso dentro. Così visione è inaffidabile. Sebbene non vi sia la rotazione intorno all'articolazione della caviglia, e l'ingresso pertanto somatosensoriale, non ci dovrebbe essere nessuna risposta "raddrizzamento" dalla persona perché il corpo è in posizione verticale nello spazio. Risposte visive sono corrette sul ponte e dentro non corretti, e quindi una "regola" non può essere fatta. La regola quindi per passo la rotazione della barca, si dovrebbe ignorare informazioni somatosensoriali segnalazione di rotazione. Così per passo della barca, un selettivo "downweighting" di informazioni somatosensoriali, o entrambi somatosensoriale e informazioni visive a seconda del contesto, sarebbe un adattamento ragionevole ( o la regola).

Per accelerazione lineare della barca sotto la persona, o "surge" come viene chiamato in contesti nautiche, inerzia tenta di mantenere la persona ancora nello spazio, ma a causa della forza di taglio ai piedi, il soggetto viene destabilizzato e ruota a caviglie . Poi visione, vestibolari e somatosensation sensi sono attivati ​​dalla rotazione del corpo rispetto alla barca, e una risposta attiva è necessaria per evitare una caduta. Così per aumento della barca, senza ponderazione sensoriale relativa sarebbe necessario, anche se aumentato risposte a tutti tipi di input potrebbe essere utile.

In che modo la figura cervello che regola da applicare? Proponiamo che le persone sviluppano un modello predittivo del moto barca, e usano la loro previsione per selezionare la regola da applicare per il movimento della barca (ed evitare di cadere).

Normalmente, sembra probabile che in pochi giorni, le persone sviluppano un modello interno di moto periodico sulla barca in modo da prevedere e annullano ingresso (visivo o somatosensoriale) cioè ad aggancio di fase a passo di rotazione, e migliorare le risposte dovute a picco quello non è. Il modello interno normalmente viene smaltito volta che la persona ritorna alla terraferma, ancora in un periodo di ore o giorni. Le persone con MDD sono in grado di smaltire questo modello interno, che è utile solo quando sono esposti a moto periodico (ad esempio quando si guida una macchina).

Abbiamo incontrato alcuni pazienti il ​​cui movimento postumi sono specifici al movimento - -quando si sci di fondo, hanno un movimento post-effetto di sci, ecc Naturalmente, questo deve essere un problema di modello interno.

La teoria modello interno spiega la maggior parte delle caratteristiche di MDD.

Cosa significa i dati dicono di meccanismo?

Per quanto riguarda l'ipotesi che MDD è causato dalla ponderazione dei visiva, vestibolare o ingresso somatosensoriale, i dati finora è contraddittorio. Nahum e soci usati posturografia per studiare i giovani maschi di età compresa tra 18-22 con cinetosi e terra-malattia (che consideravano terra malattia equivalente a mal de debarquement nel loro articolo - vedi sopra tabella 2). Hanno riferito che questi giovani uomini sviluppati è aumentato ricorso a ingresso somatosensoriale dopo l'esposizione del movimento, e la ponderazione della visione e l'ingresso vestibolare (Nachum, Shupak et al. 2004) ridotto. Mentre l'accuratezza di input visivo dipende dal fatto che si è all'interno della barca o sul ponte, l'ingresso canale semicircolare è preciso sulle barche, e l'ingresso è somatosensoriale intermittenza preciso. Di conseguenza, è difficile comprendere un razionale per questo adattamento. Un problema intrinseco di questo studio è che il gruppo di studio erano giovani con cinetosi e transitorio terra-malattia, le donne non di mezza età con il mese-o-superiore sindrome di MDD.

Stoffregen et al (2013) hanno anche studiato un gruppo diverso rispetto ai soliti malati di MDD - 40 studenti di età media 20.68 anni, stranamente, senza segnalare il loro genere. Come Naichum et al, hanno definito MDD essere landsickness, e, quindi, che stavano studiando qualcosa di diverso MDD, ma chiamandolo MDD. Hanno definito "Low-MD" come sintomi per 30 minuti o meno, e "High-MD" come sintomi per 120 minuti o più. Perché la definizione di questo documento di MDD e la popolazione soggetto è così diversa rispetto alla popolazione clinica in cui la comunità medica diagnostica MDD, che stavano studiando landsickness ma stavano chiamando la MDD, e c'è poco da guadagnare nel considerare ulteriormente il loro lavoro. E 'interessante notare che il loro documento è stato pubblicato in PLoS, una rivista open source. Mentre le riviste PLOS sono molto accessibili, il loro processo di revisione è molto diverso da quello tradizionale che coinvolge esperti nel campo. In altre parole, pubblicazioni su PLoS porta meno peso di pubblicazione in una rivista standard.

Beh, in ogni caso, piuttosto che il processo di ponderazione somatosensoriale suggerito da Naichum, una possibilità più ragionevole è che le persone con MDD possono sviluppare una maggiore dipendenza dalle informazioni visive e vestibolari (e diminuito quindi somatosensoriale ponderazione). Ciò si verifica in soggetti normali che sono esposti a situazioni in cui il feedback somatosensoriale è distorta (Peterka, 2002), e sarebbe anche un adattamento ragionevole passo barca. In entrambi i casi l'adattamento potrebbe comportare imprecisa integrazione paese sensomotoria. Tuttavia, nessuno di questi adattamenti spiegare la sensazione oscillazione della MDD o miglioramento caratteristico guidare una macchina.

La più recente proposta meccanicistica MDD è quello di Dai e colleghi (2014). Essi proposero che MDDS è stato causato da disadattamento del riflesso vestibolo-oculare (VOR) a rotolare la testa durante la rotazione, e ha riferito che un protocollo di lunga cinque giorni il tentativo di riadattare il VOR provocato "sostanziale recupero in media per circa 1 anno" di 17 di 24 soggetti. Anche se questi risultati sono incoraggianti, questa teoria non spiega perché i pazienti con disturbo depressivo maggiore sono meglio durante la guida. Inoltre, è difficile capire perché il movimento normale attraverso l'ambiente non deve ricalibrare il VOR nell'arco di alcuni giorni - il solito limite superiore per la durata di terra-malattia. Al momento in cui scriviamo nel 2015, la teoria adattamento rotolo e protocollo di trattamento ha bisogno di più studio.

La diagnosi di Mal de Debarquement

A nostro parere, la diagnosi di MDD è costituito da una combinazione di storia (a dondolo dopo una lunga esposizione di una barca o altra fonte di movimento prolungata), miglioramento con la guida, e l'esclusione di alternative ragionevoli. Un'esposizione moto di 2 ore è minimo. La durata tipica di esposizione è una settimana. I test per escludere malattie Menieres dovrebbe essere fatto (cioè test dell'udito) e neurite vestibolare (di solito sul comodino il test è sufficiente), e se c'è una storia del volo aereo, perilymph fistola dovrebbe essere considerato.

Ombergen et al (2015) ha suggerito criteri diagnostici simile:

  1. Vertigini dondolo cronica che è iniziata dopo o movimento passivo o l'esposizione alla realtà virtuale
  2. I sintomi della durata di almeno 1 mese
  3. Normale funzione dell'orecchio interno o indipendenti anomalie su ITA / VNG o test audiologici
  4. Normale brain imaging strutturale
  5. I sintomi non meglio giustificati da un'altra diagnosi

Ombergen et al non include miglioramenti sulla guida nei loro criteri, ma per il resto questi sembrano abbastanza ragionevole.

Un paziente tipico è una donna tra i 40-60 anni di età, che è andato in crociera, e che ora è a dondolo. Recentemente, il criterio è stato ampliato per richiedere sempre meglio sulla guida. Questa caratteristica è estremamente comune nei MDD, ma raro (ma non a tutti inaudito) nei disturbi dell'orecchio interno o emicrania.

Test:

Cohen et al (2015) affermano che "anche se i test vestibolare può essere utile, in generale, MRI, VEMPs, potenziali evocati uditivi e molteplici analisi del sangue hanno davvero nulla da offrire diagnostico".

In o pratica ur, otteniamo i seguenti test, a persone che non sono "classico" (cioè "rockers") - vale a dire, non è migliorato di guida e non su una crociera, vedi tabella 1:

·         AUDIOGRAM e spazzare OAE (aspettarsi normale, anormale suggerisce altri disturbi che comportano lesioni all'orecchio)

·         Test sedia rotatoria. Questo è di solito mostra le risposte vestibolari forti e normali. Il test VHIT è talvolta usato al posto della sedia rotatoria, ma di solito fornisce meno informazioni.

Non abbiamo trovato che i pazienti MDD anormalmente forti guadagni vestibolari o costanti tempo eccessivamente lungo. In genere testare fuori normalmente.

Trattamento per Mal de Debarquement

La strategia di trattamento usuale per MDD è tentare di rendere il paziente confortevole, in attesa della MDD alla fine da solo (tipicamente entro 6 mesi, vedi tabella 1). Dopo MDD è iniziata, la maggior parte dei farmaci che lavorano per le altre forme di vertigini o cinetosi sono inefficaci. In particolare, Antivert (Bonine, meclizina), dramamine, e scopolamina sembrano essere di scarsa utilità. L'autore ha provato molti altri farmaci, e ha anche non trovato risposta agli agenti più inusuali per le vertigini, come betaistina, baclofene o verapamil.

Soppressori vestibolari convenzionali che colpiscono le vie anticolinergici come Meclizine e scopolamina transdermica non sono utili in MDD. (Hain, Hanna et al. 1999) Le benzodiazepine, come il clonazepam, sono del massimo beneficio. (Hain, Hanna et al 1999;. Cha 2012), e di tipo SSRI antidepressivi sono anche suggerito come potenzialmente utile (Cha 2012). Ci sono anche segnalazioni aneddotiche di buone risposte a gabapentin, amitriptilina, venlafaxina e - tutti i farmaci che sono anche utili per l'emicrania.

·         Basse dosi di clonazepam, un farmaco benzodiazepina relative al Valium (diazepam), sono utili nella maggior parte delle persone con MDD. Vi è una certa preoccupazione che questi farmaci possono prolungare la durata dei sintomi (anche se questa preoccupazione non è ancora stato testato da uno studio di ricerca). Questi farmaci sono anche dipendenza, che è preoccupante. Noi non favoriamo l'uso costante di klonapin per MDDS. Piuttosto, di solito si consiglia l'uso occasionale di "emergenza".

·         Abbiamo anche avuto recente successo con il trattamento con la venlafaxina - -Questo è un antidepressivo che è molto utile per l'emicrania. Usiamo lo stesso protocollo per il trattamento dell'emicrania (top dosare in genere solo il 37,5 XL).

·         Alcuni pazienti hanno riportato un miglioramento dal trattamento con Neurontin (Gabapentin). Questo è generalmente molto grandi dosi (es 2400 mg, anche se si potrebbe pensare che 900 sarebbe un sacco).

·         Di tanto in tanto le persone con dondolo dovuti ad altre cause rispondono ad uno di tipo antidepressivi SSRI, e questo può anche essere opportuno prendere in considerazione. La paroxetina è la SSRI più comune utilizzato in persone con vertigini.

·         Un po 'in modo simile a venlafaxina, a partire dal 2014, ci sono alcuni casi di una buona risposta alla Sinemet, che il marchio di un farmaco (carbidopa-levodopa), che aumenta la dopamina. Come la dopamina è un precursore di molti neurotrasmettitori, tra cui la noradrenalina, dopamina aumentata può essere al lavoro a valle di aumentare i livelli di questi neurotrasmettitori. Sembra improbabile a noi che carenza di dopamina è la causa di MDD, in quanto vi è una popolazione immensa di persone con deficit di dopamina (ad esempio i malati di Parkinson), che supera enormemente il numero di persone con disturbo depressivo maggiore o dondolo.

·         Ci è stato detto che i farmaci anti-infiammatori non steroidei hanno aiutato MDD, ma questo non sembra essere un modello generale. Forse il meccanismo qui è calmando giù l'emicrania.

·         Inoltre aneddoticamente, fenitoina e carbamazepina (o oxcarbazepina) possono essere utili nel ridurre i sintomi. Fenitoina è stata riportata utile in movimento-malattia. Uno studio controllato di questi farmaci può essere in ordine se più prove si accumula.

Farmaci di fermarsi e di prendere in considerazione le procedure di arresto.

·         Farmaci ormonali come gli estrogeni o il progesterone potrebbero essere problematico - potrebbe essere utile una prova di fermare loro se questo è pratico.

·         Siamo incerti se la terapia fisica è utile a MDD. La nostra opinione è che non è.

·         A nostro avviso, nessuno dei seguenti ha alcun ruolo nel trattamento ragionevole MDD

o    Agopuntura

o    Chiropratica

o    La terapia cranio-sacrale

o    Farmaci pericolosi di qualsiasi tipo

o    Erbe medicinali

o    Vitamine (come lipoflavenoids)

o    Gocce per le orecchie, magneti, mare-bands.

Nuovo trattamento dichiarato di utilizzare la stimolazione optocinetico.

Dai et al (2014) hanno riportato successo del trattamento di MDD in circa il 60% dei casi utilizzando una procedura che coinvolge optocinetico stimolazione visiva e inclinazione della testa intorno all'asse anteriore-posteriore (rullo). Le procedure coinvolge più brevi sessioni più di una settimana. Lo studio è stato controllato. Secondo Cohen et al (2015), più di 100 pazienti sono stati trattati arguzia questo protocollo, e il "tasso di guarigione" è simile al report originale (circa il 60%). Questo protocollo e il risultato è stato replicato in alcuni pazienti a Chicago Capogiri e dell'udito. Come indicato in precedenza, siamo dubbia che l'adattamento rotolo spiega MDDS, e per questo motivo siamo anche dubbi circa la logica per questo trattamento. Eppure, sembra innocuo e dato che a quanto pare con successo sia a New York, così come nella nostra clinica, riteniamo ragionevole provare a MDDS che non ha risolto con il tempo. Noi stiamo attualmente il trattamento di pazienti a partire dal 10/2015 nella nostra pratica le vertigini a Chicago.

Nuovo trattamento segnalate utilizzando TMS.

Stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (TMS) sopra la corteccia prefrontale dorsolaterale è stato segnalato da Cha per essere associate a "miglioramento a breve termine dei sintomi", in uno studio pilota di Cha nel 2013, così come utile in 5 su 10 soggetti in studi più recenti di Guofa et al (2015) e Pearce (2015). Sono necessari ulteriori studi di questa modalità di trattamento per MDD. In TMS, generalmente tutte le modifiche sono temporanee. Ad esempio, anche se TMS possono essere usati per trattare la depressione, bisogna farlo più e più volte ogni settimana. Un protocollo di trattamento che compie un miglioramento a lungo termine in questo disturbo che dura mesi o anni è fondamentale. Vedi la nostra pagina "roba eccitante" per quanto riguarda il nostro tentativo di trovare un fornitore di TMS per MDDS pazienti a Chicago.

Prevenzione di MDD

Farmaci prese prima e durante il viaggio in barca potrebbe impedire lo sviluppo di MDD.

·         Secondo Cha e altri (2009), che ha emicrania aumenta la probabilità di recidiva MDD. Sembrerebbe logico che i farmaci che impediscono l'emicrania potrebbe anche modulare MDD. Attualmente stiamo esaminando la situazione in pazienti che assumono venlafaxina. Vedere i commenti di cui sopra per quanto riguarda il meccanismo e la serotonina.

·         Dai dati raccolti risulta che, mentre Antivert e scopolamina sono inefficaci, le persone possono impedire MDD prendendo molto piccole quantità di Valium, Klonapin, o Ativan (lorazepam) prima di salire sulla barca o in aereo. L'autore ha usato questa strategia nei suoi pazienti molte volte con ottimi risultati. La dose abituale è di 0,5 mg, all'inizio del viaggio e ogni 8 ore. Per le crociere, una volta ogni 12 ore è sufficiente. Di nuovo, questa strategia non è stato testato da uno studio di ricerca e una prova, forse controllata con uno dei farmaci noti non impedire MDD potrebbe essere utile. Tuttavia, i farmaci che sopprimono l'orecchio interno o l'adattamento blocco di segnali dell'orecchio interno potrebbero essere utili.

·         Alcuni hanno suggerito a noi che gli esercizi fatto prima di tornare sulla barca potrebbe impedire MDD. Data la nostra teoria attuale meccanismo, avremmo trovato questa idea molto poco plausibile. Non sappiamo di alcun esempio di questo lavoro o non funziona.

Fisioterapia per MDD

Terapia fisica:. L'evidenza di un ruolo positivo per la terapia fisica in MDD è da qualche parte tra inesistente e debole (Hain e Helminski, 2007) Nel nostro studio originale, 10/15 persone che avevano riabilitazione vestibolare riportato un miglioramento, ma la storia naturale di MDD è quello di migliorare, e ci si chiede cosa sarebbe successo non avesse subito la riabilitazione. In altre parole, questo è stato uno studio controllato, che getta luce sul fatto PT è utile. Cha ha commentato di sfuggita che "solo i pazienti rari sembrano essere curata con terapia vestibolare" (Cha 2012). In realtà, l'unico tra pari letteratura esaminata descrivere trattamento di terapia fisica per MDD sono due casi (Zimbelman e Watson 1992; Liphart et al, 2014). Naturalmente, non si sa come questi casi avrebbero fatto senza di PT. In altre parole, queste non sono state controllate. In generale, mentre molti individui con MDD subiscono riabilitazione vestibolare, sempre a causa di una mancanza di controllo, non è possibile determinare se hanno fatto meglio di persone che non sono stati trattati (Hain, Hanna et al. 1999). Così l'efficacia della riabilitazione vestibolare per MDD è sconosciuta.

Cinetosi è stata trattata con successo con l'assuefazione (Dai, Raphan et al. 2011), e si potrebbe ragionevolmente sostenere che MDD, essendo una variante cinetosi, potrebbe anche rispondere a un approccio simile. Assuefazione comporta una down-ponderazione di ingresso del moto, e in grado di ridurre le risposte vestibolari lunga durata comunemente associati alla suscettibilità cinetosi (Dai, Raphan et al. 2007).Anche se ci sono ben sviluppati protocolli movimento assuefazione auto-diretto, come gli esercizi di PUMA (Puma 2010), attualmente non esiste nessuno rapporti pubblicati della loro efficacia nel disturbo depressivo maggiore (o cinetosi è per questo). Tuttavia, siamo in sintonia con l'idea generale che le cose che ti fanno sentire peggio (quando si è vertigini) di solito si traduca in un miglioramento (se si può stare). Gli esercizi di protocollo Puma sono solo in modo estremamente stimolanti che finora - nessuno è stato in grado di tollerare loro per più di una o due sessioni. Gli esercizi di protocollo Puma possono essere acquistati sul web in forma di un DVD da Dr. Il sito web di Puma.

Il protocollo di adattamento rotolo Dai et al (2014) potrebbe essere considerata ragionevolmente come un tipo di assuefazione. Noi offriamo questo trattamento nella nostra pratica di Chicago. E 'tempo intenso e pensiamo adatto solo per i casi gravi.

Mentre noi troviamo questa idea molto dubbio, se MDD è infatti dovuto alla impropriamente alto peso dell'ingresso somatosensoriale, i protocolli di terapia fisica vestibolari che insegnano down-regolazione dell'ingresso somatosensoriale sembrano vale la pena provare. Liphart (2015) ha riportato i risultati di "terapia di riponderazione sensoriale in un singolo caso atipico. Il singolo soggetto" sentiva era migliorato del 50% ". Questo non è troppo diverso dai risultati di adattamento rollio discusso in precedenza. Uno studio controllato di riabilitazione vestibolare in un gran numero (ad esempio 20) di soggetti MDD potrebbe essere utile a chiarire questa domanda (spero che qualcuno finanzia questo!). La nostra ipotesi è che i risultati del trattamento di riabilitazione vestibolare non sarebbero affatto differente che nessun trattamento.

Se MDD è invece causata da un oscillatore interno sviluppata per predire il movimento della barca, la propria strategia di trattamento dovrebbe mirare a manipolazione di variabili psicologiche piuttosto che di integrazione somatosensoriale. I pazienti devono ignorare il loro segnale interno aberranti, nello stesso modo che la maggior parte persone con tinnito eventualmente sviluppare una capacità di ignorare anormali suoni generati internamente. I trattamenti che riducono la vigilanza, ossessività, e l'ansia così come "tintura di tempo", sarebbe la strategia ottimale.

Le nostre proposte per l'attività fisica:

·        Evitare di moto periodico è probabilmente utile (Teitelbaum, 2002). Se si ottiene stordito dalla guida sulle barche, non farlo!

·        Abbiamo anche provvisoriamente pensiamo che grandi quantità di guida sarebbe una cattiva idea. Teoria dei modelli interno suggerisce che sarebbe meglio essere un passeggero di un driver (per prevenire MDD), ma ancora una volta, questo non è stabilito.

Andando su un'altra barca e attività connesse:

  • Bene - se si deve andare su un'altra crociera per qualche motivo, si consiglia di prendere piccole quantità di klonapin durante la crociera (vedi "prevenzione" di cui sopra).
  • Situazioni in cui vi è un confronto diretto tra la sensazione a dondolo di MDD e un sensorio molto chiaro e normale sembrano ragionevoli. In altre parole, a piedi fuori (in un giorno calmo), su una superficie stabile, dove si può vedere l'orizzonte, potrebbe essere utile.
  • Fare le cose che rende i sintomi meglio (come guidare una macchina per lunghi periodi), potrebbe (in teoria comunque) prolungare la durata della MDD.

La ricerca è necessaria!

MDD non è molto ben studiato. Dal 2013, solo 29 carte si avvicinò su una ricerca "Pubmed" per "mal de debarquement". Non molto è cambiato nel 2015 - ora abbiamo 52 riferimenti con "debarquement" nel nostro database di riferimento. Considerando che molte altre condizioni oscure hanno 1000 di elaborati scritti su di loro, significa che MDD è stata generalmente ignorata.

Ci sono molte questioni aperte. Eccone alcuni:

·         Studio controllato di farmaci (s) per MDD. È efficace clonazepam? Che ne dite di anticolinergici? Antistaminici? fenitoina? oxcarbamazine? gabapentin? (la nostra ipotesi - clonazepam è efficace, nessuno degli altri sono affidabili o significativo).

·         Non uso regolare di benzodiazepine (come clonapin) prolungare la durata di MDDS? Mentre gli studi su animali hanno suggerito che questi farmaci riducono l'adattamento, studi sugli esseri umani finora non lo fanno.

·         Come funziona MDD ed emicrania interagiscono? I farmaci per l'emicrania ridurre probabilità di MDD? (la nostra ipotesi - -certain quelli - venlafaxina - aiuto -might)

·         Quali fattori influenzano la durata di MDD? Ha esposizione movimento continuo che allevia i sintomi (per esempio guidare) rallenta il recupero? (il nostro guess- - sì)

·         Ruolo della terapia fisica (se presente) MDD? Confronta vestibolare terapia fisica per l'allenamento della forza (per esempio). (la nostra ipotesi - PT non aiuta)

Sappiamo di tre progetti di ricerca in corso in materia di MDD, due progetti di trattamento in Oklahoma (Dr. Cha), un altro in Ohio (Clark)

Non sappiamo di eventuali progetti di trattamento che coinvolgono farmaco.

·         Volantino per il progetto il trattamento # 1 del Dr. Cha

·         Volantino per il progetto di trattamento # 2 di Dr. Cha.

·         Un abstract relativo al progetto di ricerca in Ohio è qui.

Link correlati:

C'è una fondazione MDDS, che mantiene un proprio sito web e comprende un gruppo molto attivo di volontari. L'autore di questa pagina, il Dr. Hain, è vagamente associato - a volte fornire qualche consiglio a questo gruppo.

·         Sito fondazione MDDS e altro materiale relativo

·         Le indagini che la fondazione MDDS vorrebbe che prendiate

·         Pagina MDD (pagina Evan Torrie)

·         Blog Findacure (aggiunto 2015/06/15)

Riferimenti di Mal Syndrome de Debarquement

Si noti che molti dei riferimenti in materia di MDD sono da fonti minori - riviste "open access", articoli d

References on Mal de Debarquement Syndrome

Note that many of the references regarding MDD are from lesser sources -- "open access" journals, review articles, articles for the public. Not much data here.

  1. anonymous. Classification and diagnostic criteria for headache disorders, cranial neuralgias and facial pain. Headache Classification Committee of the International Headache Society. Cephalalgia. 1988;8 Suppl 7:1-96.
  2. Barmack, NH and H. Shojaku, Vestibularly induced slow oscillations in climbing fiber responses of Purkinje cells in the cerebellar nodulus of the rabbit. Neuroscience, 1992. 50(1): p. 1-5.
  3. Blakemore, SJ, et al. (1998). "Predicting the consequences of our own actions: the role of sensorimotor context estimation." J Neurosci 18(18): 7511-7518.
  4. Brown JJ, Baloh RW. Persistente mal syndrome de debarquement: un disturbo soggettivo movimento indotto di equilibrio. American Journal of Otolaryngology. 1987;8:219-22.
  5. Cha, YH, J. Brodsky, et al. (2008)."Le caratteristiche cliniche e sindromi associate di mal de debarquement." J Neurol 255 (7): 1038-44.
  6. Cha, YH (2009). "Mal de debarquement." Semin Neurol 29 (5): 520-527. (Questa è una raccolta di articoli di revisione).
  7. Cha, YH, Less common neuro-otologic disorders. Continuum (Minneap Minn), 2012. 18(5 Neuro-otology): p. 1142-57. (Continuum is a collection of review articles, and is not original research).
  8. Cha YH, Cui Y, Baloh RW. [ABSTRACT] Repetitive Transcranial Magnetic Stimulation for Mal de Debarquement Syndrome., Neurotology. 2012 Nov 29.
  9. Cha, YH, Y. Cui, e RW Baloh, stimolazione magnetica transcranica ripetitiva per la sindrome debarquement mal de. Otol Neurotol, 2013. 34(1): p. 175-9. 25.
  10. Cha Y, Chakrapani S, Craig A, Baloh RW. Metaboliche e connettività funzionale Variazioni Mal de Debarquement Sindrome PLOS 2012 (Si tratta di una rivista ad accesso libero)
  11. Cha, YH e S. Chakrapani (2015). "Voxel Based Morphometry Alterations in Mal de Debarquement Syndrome." PLoS One 10(8): e0135021. (This is an open access journal)
  12. Cohen H. Vertigo after sailing a nineteenth century ship. Journal of Vestibular Research. 1996;6:31-5.
  13. Cohen, B., Dai, M., Smouha, E., & Cho, C. (2015). Mal de debarquement sindrome. Neurology: Clinical practice, 369-370.
  14. Dai, M., T. Raphan, and B. Cohen, Labyrinthine lesions and motion sickness susceptibility. Exp Brain Res, 2007. 178(4): p. 477-87.
  15. Dai M, Rapan T, Cohen B. Adaptation of the angular vestibulo-ocular reflex to head movements in rotating frames of reference. Exp Br. res (2009)
  16. Dai, M., T. Raphan, and B. Cohen, Prolonged reduction of motion sickness sensitivity by visual-vestibular interaction. Exp Brain Res, 2011. 210 (3-4): p. 503-13.
  17. Dai M, Cohen B, Smouha E, Cho C. riadattamento del riflesso vestibolo-oculare allevia la sindrome mal de debarquement. Fronte Neurol 15, 2014. (Si tratta di una rivista open access).
  18. Darwin E. Zoonomia, vol. I. Or, the Laws of Organic Life. See http://www.gutenberg.org to download this book.
  19. Deflorio, PT e R. Silbergleit (2006). "Mal de debarquement presentando nel Dipartimento di Emergenza." J Emerg Med 31 (4): 377-9.
  20. Gordon CR, Spitzer O, Shupak A, Doweck I. Indagine di mal de debarquement. BMJ. 1992;304:544.
  21. Gordon CR, Spitzer O, Doweck I, Melamed Y, Shupak A. Clinical features of mal de debarquement: adaptation and habituation to sea conditions. Journal of Vestibular Research. 1995;5:363-9.
  22. Gordon, CR, A. Shupak, and Z. Nachum, Mal de debarquement. Arch Otolaryngol Head Neck Surg, 2000. 126(6): p. 805-6.
  23. Graybiel A. Structural elements in the concept of motion sickness. Aerospace Medicine. 1969;40:351-67.
  24. . Guofa, S., et al, cambiamenti di sintomo e EEG nei pazienti con sindrome di mal de debarquement dopo stimolazione magnetica transcranica ripetitiva sopra bilaterale corteccia prefrontale: uno studio pilota. Conf Proc IEEE Eng Med Biol Soc, 2014. 2014: p. 4294-7. (This is not a journal -- this is just a conference proceeding -- generally these are unreviewed)
  25. Hain TC, Hanna PA, Rheinberger MA. Mal de Debarquement. Arch Otolaryngol Head Neck Surg 1999;125:615-620
  26. Hain TC. Mal de Debarquement. Hearing Health, 2005 (this article is intended for the public -- it is not peer reviewed).
  27. Hain TC, Yacovino D. Mal de Debarquement. In Geriatric Otolaryngology (Calhoun KH, Eibling DE Eds) Marcel Dekker, NY, NY. 2006, 125-133
  28. Hain TC , Helminski JO. Mal de Debarquement. in "Riabilitazione vestibolare", secondo edn (Ed. S. Herdman), 2007
  29. Hain TC, HJ (2014). Mal de Debarquement. Vestibular Rehabilitation. 4th edn. (Ed S. Herdman).
  30. Jacobson GP, Newman CW. The development of the Dizziness Handicap Inventory. Archives of Otolaryngology -- Head & Neck Surgery. 1990; 116: 424-7.
  31. Kayan A, Hood JD. Neuro-otological manifestations of migraine. Brain. 1984; 107: 1123-1142.
  32. Kleinschmidt HJ, Collewijn H. A search for habituation of vestibulo-ocular reactions to rotatory and linear sinusoidal accelerations in the rabbit. Experimental Neurology. 1975;47:257-67.
  33. Liphart, J., Use of Sensory Reweighting for a Woman With Persistent Mal de Debarquement: A Case Report. J Geriatr Phys Ther, 2014.
  34. Liphart, J. (2015)."L'uso di riponderazione sensoriale per una donna con persistente mal de debarquement:. Un caso" J Geriatr Phys Ther 38 (2): 96-103.
  35. Mair IWS. The mal de debarquement syndrome. Journal of Audiological Medicine. 1996;5:21-25.
  36. Moeller L, Lempert T. Mal de debarquement: Pseudo-hallucinations from vestibular memory? J Neurol 2007.
  37. Murphy TP. Mal de debarquement syndrome: a forgotten entity? Otorinolaringoiatria - Head & Neck Surgery. 1993;109:10-3.
  38. Murphy S. malattia rara colpisce donne di crociera più di quarant'anni. Salute Examiner (articolo di giornale) di Houston donne 25 agosto, 10:59
  39. Nachum, Z., et al., Mal de debarquement and posture: reduced reliance on vestibular and visual cues. Laryngoscope, 2004. 114(3): p.581-6. (da notare questi autori definiscono MDD in modo diverso rispetto alla maggior parte studi medici).
  40. Pearce, AJ, et al. (2015). "Efficacy of neurostimulation to treat symptoms of Mal de Debarquement Syndrome. A preliminary study using repetitive transcranial magnetic stimulation." J Neuropsychol 9 (2): 336-341.
  41. Puma, S. Puma method for prevention of motion sickness. 2010 1/12/2013; Available from: http://www.pumamethod.com/index.php.
  42. Saha KC, Fife TD. Mal de debarquement sindrome: recensione e criteri diagnostici proposti. Neurol Clin Pract 2014: 5: 209-215 (this journal is not indexed in Pubmed, and peer review process may not be very strong).
  43. Smith PF, Darlington CL. A possible explanation for dizziness following SSRI discontinuation. Acta Oto-laryngologica, 2010.
  44. Stewart WF, Schecter A, Rasmussen BK. Migraine prevalence A review of population based studies. Neurology. 1994; 44: S17-S23.
  45. Stewart WF, Lipton RB. Migraine headache: epidemiology and health care utilization. Cephalalgia. 1993;Suppl 12:41-6.
  46. Stoffregen, TA, et al. (2013)."Ottenere i vostri Sea Legs". PLoS One 8 (6): e66949. (commento: Questo studio è di landsickness, non di MDD, è una rivista ad accesso libero pure)
  47. Stott JR. L'adattamento agli stimoli di movimento nauseogenic e la sua applicazione nel trattamento di mal d'aria. In: Crampton GH, ed. Motion and Space Sickness: CRC Press; 1990.
  48. Teitelbaum P. Mal de debarquement syndrome: a case report.. J Travel Med. 9(1): 51-2; 2002
  49. Van Ombergen, A., Van Rompaey, V., Maes, LK, Van de Heyning, PH, & Wuyts, FL (2015). Mal de debarquement syndrome: a systematic review. J Neurol. doi: 10.1007/s00415-015-7962-6
  50. Wassmer, E., P. Davies, et al. (2003). "Clinical spectrum associated with cerebellar hypoplasia." Pediatr Neurol 28(5): 347-351.
  51. Wolpert, DM, et al. (1995). "An internal model for sensorimotor integration." Science 269 (5232): 1880-1882.
  52. Yacovino, DA e FJ Gualtieri (2006). "[Mal de debarquement sindrome nella vita moderna]." Rev Neurol 43 (9): 568-70.
  53. Zimbelman JL, Walton TM. Vestibular rehabilitation of a patient with persistent Mal de Debarquement. Physical Therapy Case Reports, 1999;2(4):129-137

Acknowledgement:

  • We thank Dr. Bernard Cohen for providing us with information regarding Darwin's first description of MDD

Clicca qui per tornare all'indice