Test delle IgE specifiche

  • Categoria: Esami
  • Pubblicato: Martedì, 27 Marzo 2012 17:40
  • Visite: 18483

 

È un sistema diagnostico in vitro che misura i livelli ematici delle IgE allergene-specifiche presenti nel siero o nel plasma umano e viene utilizzato nella diagnosi di allergia immediata (atopica o anafilattica).
L'allergene in studio, legato covalentemente al sistema immunofluoroenzimatico, reagisce con le IgE specifiche presenti nel siero del campione in esame (Fig1).
Dopo il lavaggio che rimuove le IgE non specifiche, vengono aggiunti anticorpi anti-IgE coniugati con l'enzima per formare un complesso (Fig.2).
Successivamente all'incubazione, gli anticorpi marcati non legati sono eliminati mediante lavaggio e il complesso legato viene incubato con un agente di sviluppo(Fig.3).


Fig.1

Fig.2

Fig.3

L'utilizzo di questa immagine è stato gentilmente concesso da Pharmacia Diagnostics

Al termine della reazione di incubazione viene misurata la fluorescenza dell'eluato e, quanto più alta risulta la risposta, tante più IgE specifiche saranno presenti nel campione in esame.
I risultati del test vengono calcolati direttamente in base al confronto tra la risposta dei campioni del paziente e la curva standard