Meningite otogena

MENINGITE OTOGENA

La meningite otogena è una malattia causata dalla infiammazione delle membrane protettive che coprono il cervello e il midollo spinale noto come le meningi. L'infiammazione è generalmente causata da un'infezione del liquido che circonda il cervello e il midollo spinale.

Meningite possono svilupparsi in risposta ad una serie di cause, di solito batteri o virus, ma la meningite può essere causata anche da lesioni fisiche, il cancro o alcuni farmaci.

La gravità della malattia e il trattamento per la meningite variano a seconda della causa. Quindi, è importante conoscere la causa specifica di meningite.

 

Ci sono 5 "tipi" di meningite

 Meningite batterica

 

Causate da batteri, come Neisseria meningitidis e Streptococcus pneumoniae . Può essere una infezione pericolosa per la vita che ha bisogno di cure mediche immediate. Ci sono vaccini per prevenire alcuni tipi di meningite batterica.

La meningite virale

 

Causati da virus, come enterovirus e virus herpes simplex. E 'grave, ma raramente fatale in persone con sistema immunitario normale. Ci sono vaccini per prevenire alcuni tipi di meningite virale.

Meningite fungina

 

Causate da funghi, come Cryptococcus e Histoplasma . Di solito acquisita da inalazione di spore fungine dall'ambiente. Le persone con determinate condizioni mediche come il diabete, il cancro, l'HIV o sono a più alto rischio di meningite fungina.

Meningite Parassitaria

 

Causate da parassiti e meno comune nei paesi sviluppati. Parassiti, come cantonensis Angiostrongylus possono contaminare gli alimenti, acqua e suolo

La meningite non infettiva

 

Non diffondersi da persona a persona, ma può essere causata da tumori, lupus eritematoso sistemico (lupus), alcuni farmaci, lesioni alla testa, e la chirurgia del cervello.

Trasmissione

Meningite batterica

La meningite batterica è contagiosa. I batteri si diffondono attraverso lo scambio di secrezioni respiratorie e della gola (cioè, baciare).

La meningite virale

Enterovirus, la causa più comune di meningite virale, sono più spesso si trasmettono da persona a persona attraverso la contaminazione fecale (che può verificarsi quando si cambia un pannolino o andare in bagno e non lavarsi bene le mani dopo).


Complicanze delle otiti.” complicanze endocraniche :

Complicazioni intracraniche:

Questi possono essere ulteriormente classificato a complicazioni extradurali e intradurale.

Complicazioni extradurale:

. Ascesso extradurale

. Meningite otogena

. Trombosi del seno sigmoideo


MENINGITE OTOGENA

(1–3%di pazienti con OMA o mastoidite)

circoscritta o diffusa più che una complicanza dell’OMA, è una infezione concomitante delle meningi e dell’orecchio medio

diffusione dell’infezione agli spazi subaracnoidei per via ematogena (Haemophilus influentiae) o per continuità (S.pneumoniae)

sindrome meningea (cefalea, fotofobia, vomito, segni meningei)

rialzo febbrile (39-40°) preceduto da brividi

conferma diagnostica :alterazioni del liquor ottenuto con puntura lombare TC e/o RM

Con l’avvento della terapia antibiotica l’incidenza delle complicanze endocraniche causate dall’otite media acuta o cronica. si è considerevolmente ridotta. Nonostante diminuzione significativa dopo avvento antibiotico, complicazioni intracranici della otite media rappresentano ancora una situazione difficile a causa della sua elevata mortalità (36%). Le presentazioni più comuni sono la meningite, ascesso cerebrale, ascesso extradurale e tromboflebite del seno laterale. Per la gestione precoce, è necessario disporre di un alto indice di sospetto. E 'importante individuare i casi atipici perché potrebbero essere mascherati da uso di antibiotici. Poiché la mortalità ad esse correlata non è però altrettanto significativamente diminuita, la loro diagnosi precoce resta l’aspetto più rilevante al fini di garantire un trattamento efficace. In ordine di frequenza sono da considerarsi la meningite otogena. l’ascesso cerebrale e la tromboflebite del seno laterale. Molto rari sono i casi di empiema extra e sub-durale.


 

Meningite otogena

La meningite secondaria a un’otite media acuta è generalmente causata da un’infezione da S. Pneumoniae e compare. nella maggior parte dei casi. nei primi 8 giorni successivi all’esordio dell’otite acuta. Meningite:

E 'conosciuto anche come leptomeningite. (sono coinvolti solo la piamadre e l’aracnoide). Questa è una complicanza grave e seria di infezioni dell'orecchio medio. In epoca pre antibiotica i malati invariabilmente morivano. Al giorno d'oggi, il recupero è sempre fornito dalla diagnosi precoce e viene iniziato un trattamento immediato .. In epoca pre antibiotica la meningite era una complicanza comune di infezioni dell'orecchio medio acute, ma ora è una complicanza della malattia cronica dell'orecchio medio. La meningite otogena dell’Infanzia è comunemente causata da infezioni acute dell'orecchio medio, negli adulti è spesso una complicanza della malattia cronica dell'orecchio medio. La vaccinazione antihaemophilus ha considerevolmente modificato la batteriologia dell’otite media acuta e, di conseguenza, quella della meningite purulenta. La via di propagazione dall’orecchio medio alle meningi è generalmente rappresentata dalla via ematica. non potendosi però escludere una diffusione per contiguità attraverso una soluzione di continuo del tegmen o una malformazione dell’acquedotto di Falloppio. Anche nel caso dell’otite media cronica colesteatomatosa è possibile la comparsa di una meningite purulenta. generalmente da germi Gram-, Proteus. Pseudomonas A. o anaerobi. La diagnosi. in presenza dei segni/sintomi clinici sospetti per la presenza di una meningite quali cefalea, stato febbrile, rigidità nucale, alterazione dello stato di coscienza, deve sistematicamente prevedere la ricerca di segni locali di infezione a carico dell’orecchio medio. anche in assenza di dati anamnestici che indichino chiaramente l’esistenza di una recente pregressa otite inedia acuta cronica.

 

ANATOMIA PATOLOGICA OM + Meningite Pneumococcica

 

Epidemiologia

Nel bambino, si esegue in modo sistematico l'esame dei timpani in caso di meningite purulenta, perché non è raro che vi sia un'OMA purulenta associata. Nell'adulto, le meningiti purulente possono essere secondarie a un'OMA, ma anche a un'otite cronica: su 3.809 adulti curati per meningite purulenta, 18 avevano un'OMA e quattro un'otite cronica. (Van de Beek D 2002)

Una Labirintite suppurativa può causare meningite tramite L’accesso agli spazi cerebrospinale attraverso IL meato uditivo interno, e attraverso l’acquedotti vestibolare e cocleari. Raramente la rottura di ascesso cerebrale nello spazio subaracnoideo può portare alla meningite. La meningite può svilupparsi entro poche ore dalla comparsa di otite media acuta. Gli organismi di solito responsabili di infezione acuta sono H. influenzale di tipo B, e Strep. pneumoniae di tipo III. Le infezioni da malattie croniche dell'orecchio anzi essere causati da microrganismi Gram-negativi enterici, Proteus, e Pseudomonas. Sono stati riportati anche anaerobi e Bacteriodes.

La risposta infiammatoria iniziale della pia aracnoide di infezione è una effusione di liquido nello spazio subaracnoideo, con un aumento della pressione CSF. Il CSF diventa permeato di globuli bianchi e batteri rapidamente moltiplicando. Questi batteri si nutrono di glucosio presente nel CSF riducendo il livello di QCS un reperto caratteristico in meningite. Pus si accumula inizialmente nelle cisterne basali, e più raramente al vertice. Il libero flusso di CSF è ostacolato dalla essudato ostruendo i forami ventricolare di provocare un idrocefalo non comunicante. Ostruzione al CSF negli spazi subaracnoidei può provocare idrocefalo comunicante. Irritazione delle radici nervose cervicali superiori dal dolore essudato collo causa e rigidità del collo, che sono i tratti caratteristici di questa condizione. Essudati intorno i forami di uscita dei nervi cranici possono causare paralisi dei nervi durante la fase tardiva della malattia. Diffusione dell'infezione attraverso Virchow robin spazi in sostanza cerebrale può portare alla formazione di ascessi cerebrali.

meningite o meningite cerebrospinale , infiammazione acuta delle meningi tre, strati membranose di tessuto connettivo che avvolgono il cervello e il midollo spinale (vedi sistema nervoso). Lo strato più esterno, o dura madre, è estremamente dura e si fonde con il rivestimento membranoso del cranio., le membrane che ricoprono e proteggono il cervello e il midollo spinale. Essa può essere causata da batteri, virus, funghi o altri organismi, generalmente introdotto attraverso il flusso sanguigno da infezioni in altre parti del corpo.

La meningite virale

La meningite virale, a volte indicato come la meningite non batterica o asettica, è più mite e più comune di forme batteriche. Esso può essere causato da qualsiasi di un certo numero di virus, incluso enterovirus, il virus della parotite, herpesvirus, HIV virus dell'immunodeficienza umana, sia di due retrovirus strettamente correlati che invadono i linfociti T-helper e sono responsabili per l'AIDS. Ci sono due tipi di HIV: HIV-1 e HIV-2. HIV-1 è responsabile per la stragrande maggioranza dei AIDS negli Stati Uniti, e diversi virus trasmesse dalle zanzare (Bunyavirus e flavivirus) di solito associati con l'encefalite. La meningite virale è generalmente visto solo in casi individuali piuttosto che in focolai. Coloro che non sono trasmesse da vettori sono generalmente distribuite da persona a persona per via fecale-orale. I sintomi includono mal di testa, febbre, rigidità del collo, e la stanchezza, a volte accompagnata da una eruzione cutanea. Non esiste un trattamento specifico.

Meningite batterica

Una varietà di organismi può causare meningite batterica, una forma grave che può essere fatale, specialmente nei bambini. I sintomi comprendono febbre alta, mal di testa, brividi, vomito, rigidità del collo o alla schiena, e la confusione, a volte accompagnata da un rash violaceo. Casi gravi può portare rapidamente al delirio, coma o convulsioni. Si sviluppa da secrezioni orali o nasali.

La principale causa di meningite batterica è il batterio mal chiamata Haemophilus influenzae b (Hib), originariamente pensato per essere un virus influenzale. E 'comunemente colpisce i neonati e bambini. La seconda causa batterica più comune di meningite è Neisseria meningitidis (meningococco). La meningite meningococcica colpisce persone di tutte le età e tende a verificarsi in epidemie, soprattutto tra coloro che vivono in condizioni di sovraffollamento. Un focolaio nei quartieri poveri di Brasile nel 1974-75 ha ucciso 11.000 persone e ha lasciato oltre 75.000 con complicanze neurologiche permanenti. Nel 1996-7, un'epidemia centrato nella regione del Sahel di W Africa uccise 25.000. Negli Stati Uniti si è visto più spesso in bambini e ragazzi.

Strepococcus pneumoniae, noto anche come pneumococco, è un'altra causa di gravi casi di meningite. E 'la più comune causa di meningite negli adulti. Spesso accompagna le infezioni pneumococco in altre parti del corpo, come l'orecchio o seni. Altre cause di meningite batterica includono la tubercolosi (TBC), contagiosa, sprecando malattia causata da uno qualsiasi dei diversi micobatteri. La forma più comune della malattia è la tubercolosi dei polmoni (consumo polmonare, o tisi), ma l'intestino, le ossa e le articolazioni, la pelle, e il genito-urinario, leptospirosi , malattia febbrile causata da batteri del genere leptospire. , La malattia si verifica nei cani, bovini, suini, ovini, caprini e cavalli ed è trasmissibile all'uomo ,e malattia di Lyme o borreliosi di Lyme, una fatale infezione batterica che causa sintomi che vanno da febbre e mal di testa per un doloroso gonfiore delle articolazioni..

La meningite batterica richiede cure mediche di emergenza e la somministrazione di antibiotici. Contatti stretti di pazienti con meningite batterica possono ricevere profilassi antibiotica, come la rifampicina. Diagnosi definitiva può essere fatta da prove di laboratorio di liquido cerebrospinale ottenuto da una puntura lombare (rachicentesi). Venti a trenta per cento dei bambini che sopravvivono meningite batterica subire danni neurologici permanenti, come sordità, ritardo mentale, o convulsioni. Dalla fine degli anni 1980, la vaccinazione di routine dei bambini contro l'Hib ha praticamente eliminato la malattia Hib negli Stati Uniti. Vaccinazione di routine contro la meningite da meningococco è consigliato per pre-adolescenti, e la vaccinazione è consigliata anche per le persone nelle forze armate o in viaggio a parti dell'Africa dove la malattia è endemica. Il vaccino meningococcico non fornisce protezione contro tutti i ceppi di meningococco. Sviluppo di un vaccino meningococcico poco costoso per il ceppo più comune nella cintura della meningite in Africa, che si estende dal Senegal e dalla Guinea a ovest fino all'Etiopia a est, ha portato a partire dal 2010 per un disco di vaccinazione di massa nella regione sotto il patrocinio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Organization (OMS) e il Programma per la Tecnologia Adatta in sanità (PATH).

Meningite micotica

Meningite fungina è stata in aumento negli Stati Uniti a causa di infezione opportunistica con Cryptococcus neoformans in persone indebolite da AIDS. In questi pazienti, è spesso fatale. Essa può essere trattata con antimicotici amfotericina B e fluconazolo. Altre cause includono coccidioidomicosi, malattia fungina sistemica (vedere infezione fungina) endemico regioni aride delle Americhe, contratta dall'inalazione di polveri contenenti spore del fungo Coccidioides immitis.

 

Sintomatologia

La meningite purulenta si manifesta con cefalea intensa, prostrazione, rigidità nucale, vomito e una sindrome infettiva. [26, 30]. È l'esame otoscopico, sistematico in caso di meningite, che permette di imputarla a un'otite media, che si tratti di un'OMA (in genere nel bambino) o di un'otite cronica (più frequente nell'adulto).

Le manifestazioni cliniche della meningite otogena

  1. with high fever, headache, vomiting as the main symptoms.Onset may have chills, followed by fever, body temperature can reach 40 ° C or so.(A), con febbre alta, mal di testa, vomito, come i sintomi principali. Insorgenza può avere brividi, seguita da febbre, la temperatura corporea può raggiungere i 40 ° C circa. Severe headache. Forte mal di testa. To diffuse the whole headache, often occipital later as the most important. Per diffondere l'intero cefalea, spesso occipitale seguito come il più importante. Vomiting was sprayed, nothing to do with diet. Il vomito è stato spruzzato, niente a che fare con la dieta.

  2. (B) may be associated with mental and neurological symptoms: such as irritability, convulsions, severe delirium, coma, and related cranial nerve palsy. (B) può essere associata a sintomi mentali e neurologici: come irritabilità, convulsioni, grave delirio, coma, e relativo nervo cranico paralisi.

(C) meningeal irritation: Neck has arrived antibiotics or neck stiffness, worse opisthotonus. (C) meningea irritazione: Neck è arrivato antibiotici o rigidità del collo, opistotono peggio. G (Kerning) sign and Bruce Kinski (Brudzinskin) and positive signs. G (crenatura) segno e Bruce Kinski (Brudzinskin) e segnali positivi.

(D) of cerebrospinal fluid pressure, turbidity, cell number increased, mainly in polymorphonuclear leukocytes, increased protein content, sugar content decreased, chloride reduction. bacterial culture can be positive. (D) pressione del  fluido cerebrospinale, torbidità, numero di cellule aumentato, principalmente nei leucociti polimorfonucleati, maggiore contenuto di proteine, diminuzione degli zuccheri ,riduzione del cloruro , la   coltura batterica può essere positivo. Blood leukocytosis, increased polymorphonuclear leukocytes. Leucocitosi nel sangue, aumento dei leucociti polimorfonucleati.


Treatment of otogenic meningitisIl trattamento della meningite otogena

(A) sufficient quantities of antibiotics and sulfa drugs control down mastoid exploration, radical surgery to remove lesions, destroyer of the bone, remove the exposed bone plate to the normal meninges. (A) Con un uso aggressivo di appropriati antibiotici per via endovenosa, il desametasone ha dimostrato di ridurre l'incidenza di sequele neurologiche ; esplorazione in basso della mastoide, la chirurgia radicale per rimuovere le lesioni, distruttore delle ossa, rimuovere la piastra di osso esposto alle meningi normali.

(B) if necessary, lumbar puncture, into the amount of antibiotics. (B) se necessario, puntura lombare, nella quantità di antibiotici.

(C) Note that  supportive therapy and water and  electrolyte balance. (C) Si noti che il  supporto e la terapia acqua e di  elettroliti equilibrio

 

Caratteristiche cliniche:

UNA Labirintite suppurativa può causare meningite tramite L’accesso agli spazi cerebrospinale attraverso IL meato uditivo interno, e attraverso l’acquedotti vestibolare e cocleari. Raramente la rottura di ascesso cerebrale nello spazio subaracnoideo può portare alla meningite. La meningite può svilupparsi entro poche ore dalla comparsa di otite media acuta. Gli organismi di solito responsabili di infezione acuta sono H. influenzale di tipo B, e Strep. pneumoniae di tipo III. Le infezioni da malattie croniche dell'orecchio anzi essere causati da microrganismi Gram-negativi enterici, Proteus, e psuedomonas. Sono stati riportati anche anaerobi e Bacteriodes.

La risposta infiammatoria iniziale della pia aracnoide di infezione è una effusione di liquido nello spazio subaracnoideo, con un aumento della pressione CSF. Il CSF diventa permeato di globuli bianchi e batteri rapidamente moltiplicando. Questi batteri si nutrono di glucosio presente nel CSF riducendo il livello di QCS un reperto caratteristico in meningite. Pus si accumula inizialmente nelle cisterne basali, e più raramente al vertice. Il libero flusso di CSF è ostacolato dalla essudato ostruendo i forami ventricolare di provocare un idrocefalo non comunicante. Ostruzione al CSF negli spazi subaracnoidei può provocare idrocefalo comunicante. Irritazione delle radici nervose cervicali superiori dal dolore essudato collo causa e rigidità del collo, che sono i tratti caratteristici di questa condizione. Essudati intorno i forami di uscita dei nervi cranici possono causare paralisi dei nervi durante la fase tardiva della malattia. Diffusione dell'infezione attraverso Virchow robin spazi in sostanza cerebrale può portare alla formazione di ascessi cerebrali.

Il segno di Brudzinski: segno di Brudzinski è il sollevamento involontario delle gambe da irritazione meningea quando si solleva la testa del paziente.

 

 

 

Il segno di Kernig è la resistenza e dolore al ginocchio quando si amplia con fianchi completamente flessa. I pazienti possono anche mostrare opistotono, spasmo di tutto il corpo che porta a gambe e testa di essere piegata indietro e il corpo piegato in avanti.


 

Esami complementari

Diagnosi:

La puntura lombare è necessaria per confermare la diagnosi e ricercare il germe responsabile. La meningite è definita purulenta quando il liquido cerebrospinale è purisimile, con più di 20 cellule/mm3 nel neonato o più di 30 cellule/mm3 nel bambino o nell'adulto con ipoglicorrachia e iperproteinorrachia. L'analisi mostra CSF aumenta i globuli bianchi e dei livelli di glucosio ridotto 1,7-3 mmol / l per 0 .. Il tenore di cloro cadere da 120 mmol / l di 80mmol / l. I batteri non sono presenti nella meningite circoscritta ,presenti nella generalizzata, possono anche essere isolati dal QCS. Recentemente PCR sono stati utilizzati per rilevare il DNA batterico da CSF. L'organismo infettante può essere isolato all'esame batteriologico; quest'ultimo può, tuttavia, risultare sterile, in particolare in caso di antibioticoterapia precedente, e occorre richiedere gli antigeni solubili nel sangue ed eseguire un prelievo dall'orecchio (otorrea o paracentesi).

I germi responsabili delle meningiti dovute a (o contemporanee a) un'OMA sono essenzialmente l'Haemophilus influenzae e lo Streptococcus pneumoniae. Grazie alla vaccinazione anti- Haemophilus, le meningiti da Haemophilus sono praticamente scomparse. Si spera che i vaccini antipneumococcici si diffondano nei lattanti per ridurre la frequenza delle meningiti da pneumococco.



Terapia

Si basa sull'impiego di antibiotici per via parenterale. Viene secondariamente adattata al tipo di batterio riscontrato alla coltura del liquor e/o del prelievo dall'orecchio. La terapia medica antibiotica e steroidea, modulata in relazione all’esito dell’esame culturale del liquor, va integrata, nei casi in cui non si assista a un rapido miglioramento delle condizioni generali e neurologiche del paziente. con la terapia chirurgica dell’otite media: essa si può l’’tare all’esecuzione di una paracentesi o può richiedere una mastoidectomia semplice. allo scopo di consentire una bonifica della sede primaria di infezione suppurativa La mastoidectomia sarà eseguita solo dopo controllo medico della meningite con antibiotici, al fine di trattare il focolaio suppurativo ed evitare la recidiva.

Nonostante la terapia antibiotica, la mortalità e la morbilità delle meningiti purulente restano elevate. (Osma U., 2000) La sequela più frequente delle meningiti purulente è una sordità percettiva, e un audiogramma è indispensabile nei postumi per diagnosticare nel modo più rapido questa sequela. Nei paesi occidentali, la meningite purulenta è la principale causa di sordità acquisite del neonato e del bambino.

Meningite da otite cronica è una emergenza chirurgica e medica a causa della probabilità di una deiscenza la dura madre e una diffusione sempre crescente di pus dall'orecchio direttamente nello spazio subaracnoideo. Mastoidectomia radicale con l'esplorazione di tutte le superfici durale è necessario direttamente o attraverso l'osso sottile. Quando l'ascesso extradurale viene evacuato, si dovrebbe aver cura di individuare il difetto durale. Quando viene trovato il difetto, può essere riparato con fascia posizionata dentro la dura.

 

BIBLIOGRAFIA

Bader Meunier B., Pinto G., Tardieu M., Pariente D., Bobin S., Dommergues J.P. Mastoiditis, meningitis and venous sinus thrombosis caused by Fusobacterium necrophorum Eur J Pediatr 1994 ; 153 : 339-341 [cross-ref]Balbani ADS, Santos Júnior RC, Miziara ID. Abscesso cerebral como complicação de otite média crônica. Rev Bras Otorrinol; 1996. [ Links ]

Dowes JD. Complications of infections of the middle ear. In: Scott-Brown WG, Ballantyle, Groves. [ Links ]

Barrionuevo, CE, Maniglia, JJ, Mocellin, M. Complicações intracranianas dos processos infecciosos crônicos do ouvido médio. Rev Bras Otorrinol; 1986. [ Links ]

Figueras G. Otogenic Fusobacterium necrophorum meningitis in children Pediatr Infect Dis J 1995 ; 14 : 627 [cross-ref]

Kangsanarak J, Navacharoen N, Fooanant S, Ruckphaopunt K. Intracranial complications of suppurative otitis media: 13 years' experience. Am J Otol 1995 Jan; 16(1): 104-9. [ Links ]

Kaplan DM, Kraus M, Puterman M, Niv A, Leiberman A, Fliss DM. Otogenic lateral sinus thrombosis in children. Int J Pediatr Otorhinolaryngol 1999 Aug; 20; 49(3): 177-83. [ Links ]

Kuczkowski, K, Mikaszewski, B, Starzyska, A. Epidemiology of otogenic intracranial complications treated at the Otolaryngology Department of Medical University of Gdansk in the years 1948-1996. In: M Tos, Editor. Proceedings Third Extraordinary International Symposium On Recent Advances In Otitis Media Copenhagen 14 June, 1997, Kugler, Amsterdam (1997). [ Links ]

Kuczkowski J, Mikaszewski B. Intracranial complications of acute and chronic mastoiditis: report of two cases in children. Int J Pediatr Otorhinolaryngol 2001 Sep 28; 60(3): 227-37. [ Links ]

Lubianca Neto JF, Vieira LF, Dall'Igna C, Linden A. Otite Média Supurativa e Tromboflebite do Seio Lateral: Relato de Um Caso e Revisão Bibliográfica. Rev Bras Otorrinolaringologia 1994; 60: 101-3. [ Links ]

Lubianca Neto JF, Sant'Anna GD, Saffer M. Complicaçðes Intracranianas da Otite Média Crônica Supurativa. Jornal Brasileiro de Neurocirurgia 1995; 4: 15-19. [ Links ]

Lubianca Neto JF, Saffer M, Rotta FT, Arrarte JLF, Brinckmann CA, Ferreira P. Lateral sinus thrombosis and cervical abscess complicating cholesteatoma in children: case report and review. International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology 1998; 42: 263-9. [ Links ]

Osma U., Cureoglu S., Hosoglu S. The complications of chronic otitis media: report of 93 cases J Laryngol Otol 2000 ; 114 : 97-100 [cross-ref]

Palva T, Virtamen H, Marine J. Acute and latent mastoiditis in children. J Laryngol Otol 1985 Feb; 99(2): 127-36. [ Links ]

Pennybacker J. Discussion on intracranial complications of otogenic origin. Proc R Soc Otol 1961; 54: 309-20. [ Links ]

Piza MRT. Complicações e seqüelas das otites médias. In: Otorrinolaringologia - princípios e práticas. Costa SS, Cruz LM, Oliveira JÁ. [ Links ]

Samuel J, Fernandes CM, Steinberg JL. Intracranial otogenic complications: a persisting problem. Laryngoscope 1986 Mar; 96(3): 272-8. [ Links ]

Teichgraeber JF, Per-Lee JH, Turner JS Jr. Lateral sinus thrombosis: a modern perspective. Laryngoscope 1982 Jul; 92(7 Pt 1): 744-51. [ Links ]

Van de Beek D., De Gans J., Spanjaard L., Sela S., Vermeulen M., Dankert J. Group A streptococcal meningitis in adults: report of 41 cases and review of the literature Clin Infect Dis 2002 ; 34 : e32-e36