Vertigine (definizione)

VERTIGINE (definizione)

La vertigine è un sintomo che deriva dalla distorsione dei rapporti normalmente esistenti tra il nostro schema corporeo e l'ambiente che lo circonda.
La percezione dei suddetti rapporti deriva dalla integrazione (interpretazione) a livello centrale (cervello) da informazioni sensoriali provenienti da diversi recettori (organi di senso):

  • occhio
  • orecchio interno (labirinto vestibolare)
  • propiocettori - recettori di posizione e movimento del corpo situati nei muscoli, nelle articolazioni e nei tendini


Quando ai centri nervosi dell'equilibrio giungono, per qualsiasi motivo, informazioni dai recettori periferici, che sono contrastanti tra di loro, si genera una sorta di conflitto neurosensoriale al quale il nostro organismo reagisce con la "vertigine".

Il sintomo, assai fastidioso, ha il significato di un "segnale di allarme" necessario a far sì che il soggetto acquisisca la consapevolezza di trovarsi in una situazione sfavorevole come avviene per esempio nelle vertigini che si possono accusare in auto, in aereo o in mare (chinetosi).

Le vertigini, in base alle caratteristiche, possono essere:

Oggettive - il paziente vede ruotare l'ambiente intorno a sè
Soggettive - il paziente si sente ruotare ma l'ambiente è fermo

Le vertigini oggettive sono più frequentemente causate da malattie del labirinto (vertigini periferiche).

Le vertigini soggettive sono più frequentemente causate da malattie del sistema nervoso centrale (vertigini centrali).

L'inquadramento diagnostico delle vertigini è ovviamente molto importante e tutta una serie di segni e sintomi aiutano lo specialista nell'impresa.

Alla vertigine possono associarsi sintomi di tipo:

  • Neurovegetativo: nausea, vomito, tachicardia.
  • Otologico: ipoacusia (diminuzione dell'udito), acufeni (percezione di ronzii o sibili che non esistono nell'ambiente).
  • Neurologico: tremori, ipostenia (diminuzione della forza), dismetria (alterazione nella esecuzione di movimenti fini), adiadococinesia (perdita della coordinazione in alcuni movimenti), cefalea.

In base ai sintomi associati e alle caratteristiche della vertigine lo specialista ORL può sospettare l'esistenza di alcune malattie: Continua > Diagnosi delle vertigini