Ossicità del Litio

Litio neurotossicità

Timothy C. Hain, MD Page last modified:18 giu 2009

Panoramica

Litio è un trattamento standard per la mania acuta e viene utilizzato anche come agente preventivo per bipolare ricorrente e disturbi affettivi unipolari. Il range terapeutico di questo farmaco è piuttosto stretta e neurotossicità reversible acuta è spesso incontrato con il sovradosaggio di litio. Il tremore è un effetto collaterale comune considerato tollerabile. Invididuals occasionali hanno danni neurologici permanenti dopo il litio viene arrestato.

Apte e Langston segnalato due pazienti (1983). Il primo discorso di scansione sviluppata, asterixis e movimenti avventizi. Un anno e mezzo dopo, la paziente aveva ancora grossolana nistagmo sguardo-evocato e dismetria oculare. Il loro secondo paziente ha sviluppato lo sguardo-evocato nistagmo, discorso di scansione e la rigidità tubo di piombo.

Una perdita dell'udito a bassa frequenza può essere indotta in animali da sovradosaggio litio (Horner et al. 1997)

Caso Esempio:

Un uomo di 37 anni con disturbo bipolare, visto dall'autore nel 1994, ha sviluppato atassia dopo una overdose di litio 2 anni prima dell'esame. All'esame aveva discorso scansione, scarsa ricerca, e dismetria superamento. Anche se non era del tutto chiaro che i suoi sintomi sono attribuibili a sovradosaggio di litio, ha Mostrano impressionanti similitudini con i casi riportati da Apte e Langston sopra.


RIFERIMENTI

  • Apte SN, Langston JW. Permanenti deficit neurologici a causa della tossicità del litio. Ann Neurol 13: 453-455, 1983
  • Horner KC, Huang ZW, Higuerie D e Cazals Y (1997). "Indebolimento dell'udito reversibile indotta da litio nella cavia." Neuroreport 8 (6): 1341-5.

VERTIGINI CAUSATE DALLA BASSA PRESSIONE SANGUIGNA