Sindrome di Klippel-Feil - Sindrome di fusione cervicale

Documento senza titolo

Sindrome di Klippel-Feil- Sindrome di fusione cervicale

KFS-Sequenza di Klippel-Feil-Sindrome di fusione cervicale vertebre

   

  

 

 

Cenni Storici

I primi studiosi che notarono le caratteristiche di tale sindrome furono: Victor Albrecht von Haller (1708-1777) nel 1743 e successivamente lo stesso fece l'italiano Giovanni Battista Morgagni (1682-1771) nel 1746,che la descrissero  per la prima volta   mentre la datazione certa della sua denominazione è del 1912 grazie a André Feil e Maurice Klippel.

 

Che cosa è la sindrome di Klippel-Feil?

La Sindrome di Klippel-Feil è una malattia ossea caratterizzata dalla anormale giunzione (fusione) di due o più ossa spinali del collo (vertebre cervicali), che è presente dalla nascita. Tre caratteristiche principali derivano da questa anomalia: un collo corto, una gamma limitata di movimento nel collo, e una bassa linea sottile nella parte posteriore della testa. Le persone più colpite hanno una o due di queste caratteristiche .Meno della metà di tutti gli individui con sindrome di Klippel-Feil hanno tutte e tre le caratteristiche classiche di questa condizione.

Nelle persone con sindrome di Klippel-Feil, le vertebre fuse possono  causare una gamma limitata di movimento del collo e della schiena così come il dolore in queste aree. Le vertebre fuse può anche portare a danni ai nervi in ​​testa, al collo o schiena. Nel corso del tempo, gli individui con sindrome di Klippel-Feil possono sviluppare un restringimento del canale spinale (stenosi spinale) nel collo, che può comprimere e danneggiare il midollo spinale. Raramente, anomalie dei nervi spinali può causare movimenti involontari del braccio nelle persone con sindrome di Klippel-Feil. Spesso i problemi vertebrali nella sindrome di Klippel-Feil non causano problemi di salute fino aggravato da una lesione spinale, come ad esempio una caduta o un incidente d'auto. Persone affette possono sviluppare dolori articolari (artrosi) attorno alle aree di osso fuso. Molte persone con sindrome di Klippel-Feil hanno anormale curvatura da lato a lato della colonna vertebrale (scoliosi) a causa malformazione delle vertebre.

Le persone con sindrome di Klippel-Feil possono avere altre funzioni oltre a loro le anomalie della colonna vertebrale. Alcune persone con questa condizione hanno difficoltà di udito, anomalie urogenitali come i reni malformati, un tipo di difetto di nascita che si verifica durante lo sviluppo del cervello e del midollo spinale (difetto del tubo neurale), un'apertura nel tetto della bocca (palatoschisi) o anomalie cardiache. Gli individui affetti possono avere scapole sottosviluppati che si siedono anormalmente alta sulla schiena, una condizione chiamata deformità di Sprengel. Torcicollo e asimmetria facciale si verificano in 21-50% dei pazienti con sindrome di Klippel-Feil. Queste persone possono anche avere un torcicollo muscolare. [Brougham D.I. e Coll. 1989]anomalie cranio-facciali possono verificarsi pure. [         Naikmasur V.G. Coll., 2011]

Anomalie meno comuni associate alla sindrome di Klippel-Feil includono le carenze congenite degli arti, craniosinostosi , anomalie dell'orecchio, Iniencefalia, e anomalie cranio-facciali. [Thomsen M., 2000; Chattopadhyay A. e Coll. 1996; Sherk H.H. e Coll.  , 1974; Helmi C, Pruzansky S e Coll.  1980; Stadnicki G, Rassumowski D. 1972] Si noti l'immagine qui sotto Fig. 1e.

 

Posterior foto di un paziente con Klippel-Feil syn

Questo paziente ha la sindrome di Klippel-Feil e anom

Flessione del rachide cervicale in un paziente che aveva

Fig. 1a: Foto posteriore di un paziente con sindrome di Klippel-Feil ed un'anomalia della giunzione occipito-. L'immagine mostra una spalla elevata sinistro a causa di una anomalia di Sprengel; un corto, collo palmate; e una bassa attaccatura dei capelli.

Fig. 1b: Questo paziente ha la sindrome di Klippel-Feil e un'anomalia della giunzione occipito-. Flessione ed estensione, dopo la fusione occipito-Il paziente è dimostrata. La sua rotazione è stato molto limitato.

Fig. 1c: Flessione del rachide cervicale in un paziente che ha avuto una fusione occipitocervicale.

Questa foto dimostra synkinesia.  Poiché il paziente

Anomalia congenita dell'avambraccio in uno spirito paziente

 

Fig. 1d: Questa foto dimostra synkinesia. Quando il paziente tenta di opporsi alla pollice e dito della mano destra, lo stesso movimento avviene involontariamente nel fianco.

Fig. 1e :Anomalia congenita dell'avambraccio in un paziente con sindrome di Klippel-Feil.

 

 

 

Anomalie audiologiche nella sindrome di Klippel-Feil

Anche se il caso originale non è stato detto per la perdita dell'udito, studi successivi hanno mostrato una significativa associazione tra tutti e tre i tipi di KFS e sordità. 4-8 Il rapporto originale del deficit dell'udito era da Jalladeau nel 1936 che ha descritto 20 pazienti di cui il 30% erano sordi. 9 Nel 1974, Hensinger et al hanno trovato 36% dei pazienti nel loro studio ha avuto la perdita dell'udito. 10 Una revisione effettuata da Helmi e Pruzansky nel 1980 suggerì che la compromissione dell'udito era presente nel 24% dei pazienti KFS, anche se nei loro sette casi, cinque pazienti avevano un certo grado di perdita dell'udito. 11 imaging radiologico, 12esplorazione chirurgica, il 13 e l'esame autoptico 14, hanno contribuito a delineare la causa dei problemi di udito in KFS. I processi patologici e quindi al tipo di sordità osservati sono stati vari. Nonostante l'associazione tra KFS e sordità essere ben riconosciuto, maggior parte delle informazioni sono da segnalazioni di casi singoli o segnalazioni di solo pochi casi. Non c'è stato alcun studio sistematico per valutare l'audizione di un gran numero di pazienti con KFS.

 

viene riportata la  valutazione audiologica,  effettuata da  McGaughran JM e Coll. nel 1998 su 44 pazienti con KFS. Trenta cinque sono stati trovati ad avere anomalie sui test audiologico

 

Tipo di perdita dell'udito legate al tipo di Klippel-Feil

Tipo di perdita dell'udito

Tipo 1

Tipo 2

Tipo 3

Tipo sconosciuto

Nessuno

4

3

2

Neurosensoriale

8

5

2

Conduttivo

5

1

0

1

Mixed

5

3

2

Non nota

2

1

0

Totale

24

13

6

1

 

Tipo di perdita dell'udito legate al tipo di Klippel-Feil

Tipo di perdita dell'udito

Tipo 1

Tipo 2

Tipo 3

Tipo sconosciuto

Nessuno

4

3

2

Neurosensoriale

8

5

2

Conduttivo

5

1

0

1

Mixed

5

3

2

Non nota

2

1

0

Totale

24

13

6

1

 

Grado di perdita dell'udito legate al sesso e tipo di Klippel-Feil

Grado di 
perdita dell'udito

Tipo 1

Tipo 2

Tipo 3

Totale

Maschio

Femminile

Maschio

Femminile

Maschio

Femminile

Nessuno

3

1

0

3

0

2

9

Mite

2

3

2

1

0

1

9

Lieve-moderata

1

2

0

0

0

0

3

Moderata-severa

3

2

2

1

0

1

9

Grave-profonda

1

3

1

2

0

2

9

Non nota

1

2

1

0

0

0

4

Totale

11

13

6

7

0

6

43

 

 

 

Classificazione

. Feil successivamente ha classificata la sindrome in 3 categorie:

•       Tipo I - una fusione massiccia del rachide cervicale

•       Tipo II - la fusione di 1 o 2 vertebre

•       Tipo III - la presenza di anomalie vertebrale  della colonna toracica e lombare in associazione di tipo I o di tipo II, sindrome di Klippel-Feil

Dal momento che la loro descrizione originale, altri sistemi di classificazione sono stati proposti per descrivere le anomalie, prevedere i problemi potenziali, e guidare le decisioni di trattamento.

In una serie di articoli, Samartzis e colleghi hanno suggerito il loro sistema di classificazione.  In questo sistema di classificazione, pazienti di I tipo presentano una fusione a livello di una singola vertebra ; i pazienti di II tipo hanno molteplici segmenti contigui fusi; e i pazienti di tipo III hanno molteplici segmenti fusi contigui. Usando il loro sistema, i ricercatori hanno esaminato una serie di pazienti per chiarire la prognosi (vedi Clinica). Vedere le immagini qui di seguito.

 

Epidemiologia

Frequenza

La vera incidenza della sindrome di Klippel-Feil è sconosciuta. Nessuno ha mai studiato una sezione trasversale di persone sane per determinare la reale incidenza.

L'incidenza della sindrome di Klippel-Feil è stato studiata in due studi, utilizzando due mezzi diversi. Gjorup e Gjorup hanno recensito  tutte le pellicole radiografiche della colonna cervicale in un unico ospedale a Copenaghen. [Gjorup PA, Gjorup L ,1964] In base a  questi film, hanno determinato un'incidenza di 0,2 casi per 1000 persone. Brown e colleghi hanno esaminato 1.400 scheletri dalla collezione Terry, che in quel momento si trovava presso la Scuola di Medicina dell'Università di Washington. [Brown M.W. e Coll.1964] Hanno trovato un'incidenza del 0,71%.

 

 

Quali geni sono legati alla sindrome di Klippel-Feil?

Le mutazioni nei geni GDF6 e GDF3 possono causare la sindrome di Klippel-Feil. Questi geni forniscono istruzioni per fare le proteine ​​che appartengono alla famiglia delle proteina morfogenetiche dell'osso, che è coinvolta nella regolazione della crescita e la maturazione (differenziazione) di osso e cartilagine. La cartilagine è un tessuto duro ma flessibile che costituisce gran parte dello scheletro durante lo sviluppo iniziale. Le proteine ​​di questa famiglia sono regolatori della crescita e differenziazione cellulare sia nei tessuti embrionali ,che  adulti. La proteina GDF6 è necessaria per la formazione di molte ossa e articolazioni degli arti, cranio, colonna vertebrale, torace e costole. La proteina è coinvolta nella creazione di confini tra le ossa durante lo sviluppo scheletrico. Mentre la proteina GDF3 è nota per essere coinvolta nello sviluppo della ossa e cartilagine , il suo ruolo esatto non è chiaro.

Le mutazioni genetiche GDF6 e GDF3 , che causano la sindrome di Klippel-Feil probabilmente portano ad una riduzione funzionale della proteina. Mentre le proteine ​​GDF6 e GDF3 sono coinvolti nella crescita ossea, e la proteina GDF6 gioca un ruolo nella formazione delle vertebre, non è chiaro come una carenza in queste proteine ​​conduca alla separazione incompleta delle vertebre, in particolare delle vertebre cervicali, nei pazienti  con la sindrome di Klippel-Feil.

In Alcune pazienti  con la sindrome di Klippel-Feil non si sono  identificate le mutazioni dei geni GDF6 o GDF3.La causa della malattia  di questi pazienti  è sconosciuta.

Per saperne di più sulle GDF3 e GDF6 geni.

 

Come fanno le persone ad ereditare la sindrome di Klippel-Feil?

Quando la sindrome di Klippel-Feil è causata da mutazioni nei geni GDF6 o GDF3, viene ereditata come carattere autosomico dominante, il che significa una sola copia del gene alterato in ogni cella è sufficiente a causare il disturbo.

A volte questa condizione è ereditata come carattere autosomico recessivo, il che significa che entrambe le copie di un gene in ogni cellula hanno mutazioni. Tuttavia, in questi casi, il gene coinvolto è sconosciuto. I genitori di una persona con una malattia autosomica recessiva portano ciascuno una copia del gene mutato, ma in genere non mostrano segni e sintomi della malattia.

 

I sintomi della sindrome di Klippel-Feil

I sintomi della sindrome di Klippel-Feil possono includere:

  • Fusione di due o più ossa spinali del collo
  • Collo corto e bassa attaccatura dei capelli
  • Torcicollo, chiamato anche torcicollo o storto, dove la testa è capovolto da un lato e il mento è girato verso l'altro
  • Scoliosi congenita , una curvatura della colonna vertebrale causata da fusioni congenite
  • Spina bifida, una malattia congenita causata dalla chiusura incompleta in utero del tubo neurale che avvolge il midollo spinale
  • Rene, costola e cuore malformazioni
  • Problemi respiratori
  • Deficit neurologici
  • Sindattilia (dita palmate) e il pollice ipoplasico (anomalia del pollice)
  • Una condizione chiamata synkinesia - o movimento specchio - dove il movimento in una mano imita involontariamente il movimento intenzionale dell'altra mano
  • Deformità di Sprengels, dove le scapole (scapole) sono sottosviluppati e sedersi in alto sulla parte posteriore causando debolezza delle spalle
  • Palatoschisi
  • Problemi di udito
  • Dolore

 

 

Diagnosi

La Radiografia è la base per la diagnosi della sindrome di Klippel-Feil (vedi immagini sotto).Utili per la diagnosi sono le radiografie cervicali nella proiezione antero-posteriore, laterale neutra e in flessione-estensione, che documentano la fusione congenita delle vertebre. La diagnosi può essere effettuata con la risonanza magnetica e la TAC, che vengono utilizzate per valutare le anomalie associate.

 EOS immagini , una tecnologia di imaging di recente approvato dalla FDA che crea modelli in 3 dimensioni da due immagini planari. A differenza di una TAC, immagini EOS sono prese mentre il bambino è in posizione verticale o in piedi, consentendo diagnosi migliore a causa del posizionamento peso-cuscinetto.

La diagnosi differenziale si pone con la fusione spinale postchirurgica, la spondilite anchilosante, l'artrite reumatoide giovanile, la fibrodisplasia ossificante progressiva (si vedano questi termini) e l'osteomielite attiva o cronica.

Radiografia antero-posteriore di un paziente con Klipp

Radiografia laterale di un paziente con Klippel-Feil

Questa radiografia antero-posteriore della colonna vertebrale in una

Radiografia antero-posteriore di un paziente con sindrome di Klippel-Feil mostra anomalie congenite multiple e scoliosi cervicale

Radiografia laterale di un paziente con sindrome di Klippel-Feil mostra 2 segmenti fusi separati da un segmento aperto.

Questa radiografia antero-posteriore della colonna vertebrale in un paziente con Klippel-Feil La sindrome dimostra scoliosi congenita e una deformità Sprengel.

Questa radiografia dimostra un osso omovertebral

Questo pielogramma endovenosa è stata effettuata prima ul

Un'anomalia della giunzione occipito-in ap

Questa radiografia dimostra un osso omovertebrale (contrassegnato con 2 frecce). Questa anomalia limita il movimento della colonna vertebrale cervicale.

Questa pielogramma per via endovenosa è stata eseguita prima ecografia era disponibile per l'immagine reni. Nota unilaterale assenza del rene sinistro.

Un'anomalia della giunzione occipitale in un paziente con sindrome di Klippel- Feil. L'anomalia era instabile ed è stato fuso

 

 

 

 

Altri test

I test genetici , in cui viene utilizzato un campione di saliva del bambino per identificare il DNA del  bambino.

A causa della elevata incidenza di perdita dell'udito con sindrome di Klippel-Feil, un audiologo o otologo dovrebbero valutare tutti i bambini ,quando viene stabilita la diagnosi di sindrome di Klippel-Feil.

 

Terapia Medica

La terapia medica per la sindrome di Klippel-Feil dipende dalle anomalie congenite presenti nella sindrome. Medici di assistenza primaria possono non avere familiarità con tutte le possibili anomalie associate. I pazienti con anomalie urogenitali sono riferiti ad un nefrologo o urologo. I pazienti con anomalie cardiovascolari sono curati da un cardiologo o medico di base. I pazienti con alterazioni uditive riferite ad un audiologo o otologo

Il trattamento più importante per i pazienti che soffrono soprattutto di dolore al collo è di tipo conservativo, senza correzione chirurgica. La radicolopatia secondaria alla compromissione di una radice nervosa viene trattata inizialmente con interventi conservativi e, in alcuni casi, con iniezioni spinali. La mielopatia da compressione del midollo spinale si associa tipicamente alla stenosi cervicale congenita e può aggravarsi successivamente alla compressione del midollo spinale secondaria all'associazione tra gli osteofiti vertebrali e/o la compressione del tessuto molle. I pazienti con fusione cervicale congenita o quelli che presentano un segmento ipermobile non fuso presentano un elevato rischio di lesioni al midollo spinale e devono limitare le loro attività quotidiane, per evitare tali lesioni.

 

Terapia chirurgica

La chirurgia è indicata per una varietà di situazioni in pazienti con sindrome di Klippel-Feil. Come risultato di anomalie di fusione e la differenza di potenziale di crescita dei corpi vertebrali anomali, deformità può essere progressiva. L'instabilità del rachide cervicale si può sviluppare a causa di anomalie cranio-cervicali. L'instabilità della colonna cervicale può anche svilupparsi tra 2 fusioni anomali  di vertebre  separati da un segmento normale. Deficit neurologici e dolore cronico sono indicazioni per la chirurgia. Sviluppo di una curva di compensazione della colonna vertebrale toracica può richiedere un intervento chirurgico o di rinforzo. LA stenosi spinale sintomatica può richiedere la decompressione e la fusione.

L'intervento chirurgico è previsto per i casi nei quali l'eccessivo movimento cervicale o cranio-vertebrale viene considerato potenzialmente instabile e si associa a un alto rischio di lesioni del midollo spinale. La prognosi è variabile.

 

Futuro e Controversie

La vera eziologia e l'incidenza della sindrome di Klippel-Feil sono sconosciuti. La sindrome può verificarsi in associazione con un'ampia varietà di anomalie. Ulteriori studi potrebbero rivelare la causa. L'anomalia cervicale è un fallimento di segmentazione che si verifica nei primi mesi di vita fetale. Per scoprire la causa e mettere a punto la prevenzione o il trattamento è una sfida.

 

Follow-up per la sindrome di Klippel-Feil

Il vostro bambino con la sindrome di Klippel-Feil dovrebbe continuare ad essere monitorato da un medico ortopedico in età adulta.

Se il vostro bambino ha avuto chirurgia della colonna vertebrale, lui o lei avrà bisogno di vedere il chirurgo ortopedico circa 1-2 settimane dopo l'intervento, poi di nuovo a tre e sei mesi post-operatorio. Dopo di che, il monitoraggio annuale da medici qualificati è fortemente incoraggiato a garantire tutti i problemi sono macchiati e trattati il ​​più presto possibile.

Inoltre, i medici possono raccomandare il vostro bambino vedere diversi specialisti diversi, perché altri sistemi del corpo possono essere colpiti da sindrome di Klippel-Feil.

Ad esempio, il bambino può vedere:

  • Un ortopedico per eventuali e ossa questioni relative muscolari
  • Un pneumologo per eventuali problemi di respirazione
  • Un cardiologo per eventuali anomalie cardiache
  • Un urologo per eventuali problemi ai reni o alla vescica
  • Un audiologo per eventuali problemi di udito
  • Un oculista per eventuali problemi di vista o agli occhi
  • Fisioterapisti e terapisti occupazionali per espandere la destrezza fisica del bambino e abilità

Durante le visite di follow-up, i raggi X ed altri test diagnostici possono essere effettuati.L'obiettivo di un continuo monitoraggio è quello di contribuire a individuare eventuali irregolarità nella crescita o di sviluppo e di affrontare problemi di salute, come si sviluppano.

 

Gli esiti a lungo termine per i bambini con Klippel-Feil

La prognosi per la maggior parte dei bambini con sindrome di Klippel-Feil è buona se la condizione è diagnosticata presto nella vita. Continua il monitoraggio per complicanze e il trattamento - se necessario - sono importanti per i risultati di successo a lungo termine per le persone con sindrome di Klippel-Feil.

 

 

 

Dove si possono trovare ulteriori informazioni sulla sindrome di Klippel-Feil?

Si possono trovare le seguenti risorse sulla sindrome di Klippel-Feil utili. Questi materiali sono scritti per il pubblico in generale.

Istituto nazionale dei disordini neurologici e colpo: Klippel-Feil sindrome informazioni Pagina This link leads to a site outside Genetics Home Reference.

Potreste essere interessati a queste risorse, che sono progettati per gli operatori sanitari e ricercatori.

  • Test genetici Registry - archivio di informazioni test genetico (4 collegamenti)
  • PubMed This link leads to a site outside Genetics Home Reference. - La letteratura recente
  • OMIM - Catalogo Malattia genetica (3 collegamenti)

Quali altri nomi la gente usa per la sindrome di Klippel-Feil?

  • Sindrome di fusione cervicale
  • KFS
  • Sequenza di Klippel-Feil
  • Sindrome di fusione cervicale vertebre

Per ulteriori informazioni sulla denominazione condizioni genetiche, vedere la Genetics Home ReferenceCondizione Linee guida di denominazione e di come sono condizioni genetiche e geni denominati? nel manuale.

 

Bibliografia

 

Auerbach JD, Hosalkar HS, Kusuma SK, Wills BP, Dormans JP, Drummond DS. Spinal cord dimensions in children with Klippel-Feil syndrome: a controlled, blinded radiographic analysis with implications for neurologic outcomes. Spine. May 20 2008;33(12):1366-71. [Medline].

Baba H, Maezawa Y, Furusawa N. The cervical spine in the Klippel-Feil syndrome. A report of 57 cases.Int Orthop. 1995;19(4):204-8. [Medline].

Bavinck JN, Weaver DD. Subclavian artery supply disruption sequence: hypothesis of a vascular etiology for Poland, Klippel-Feil, and Möbius anomalies. Am J Med Genet. Apr 1986;23(4):903-18. [Medline].

Beals RK, Rolfe B. VATER association. A unifying concept of multiple anomalies. J Bone Joint Surg Am. Jul 1989;71(6):948-50. [Medline].

Brill CB, Peyster RG, Keller MS, et al. Isolation of the right subclavian artery with subclavian steal in a child with Klippel-Feil anomaly: an example of the subclavian artery supply disruption sequence. Am J Med Genet. Apr 1987;26(4):933-40. [Medline].

Brougham DI, Cole WG, Dickens DR, et al. Torticollis due to a combination of sternomastoid contracture and congenital vertebral anomalies. J Bone Joint Surg Br. May 1989;71(3):404-7. [Medline][Full Text].

Brown MW, Templeton AW, Hodges FW III. The incidence of acquired and congenital fusions in the cervical spine. Am J Roentgenol. 1964;94:1255-1259. [Medline].

Chattopadhyay A, Shah AM, Kher A, et al. Craniosynostosis and Klippel-Feil syndrome: a rare association. Indian J Pediatr. Nov-Dec 1996;63(6):819-22. [Medline].

Dolan KD. Developmental abnormalities of the cervical spine below the axis. Radiol Clin North Am. Aug 1977;15(2):167-75. [Medline].

Drvaric DM, Ruderman RJ, Conrad RW, et al. Congenital scoliosis and urinary tract abnormalities: are intravenous pyelograms necessary?. J Pediatr Orthop. Jul-Aug 1987;7(4):441-3. [Medline].

Dubey SP, Ghosh LM. Klippel-Feil syndrome with congenital conductive deafness: report of a case and review of literature. Int J Pediatr Otorhinolaryngol. Jan 1993;25(1-3):201-8. [Medline].

Erol FS, Ucler N, Yakar H. The association of Chiari type III malformation and Klippel-Feil syndrome with mirror movement: a case report. Turk Neurosurg. 2011;21(4):655-8. [Medline].

Gjorup PA, Gjorup L. em consulte. Dan Med Bull. Mar 1964;11:50-3. [Medline].

Gray SW, Romaine CB, Skandalakis JE. Congenital fusion of the cervical vertebrae. Surg Gynecol Obstet. Feb 1964;118:373-85. [Medline].

Greenspan A, Cohen J, Szabo RM. Klippel-Feil syndrome. An unusual association with Sprengel deformity, omovertebral bone, and other skeletal, hematologic, and respiratory disorders. A case report.Bull Hosp Jt Dis Orthop Inst. 1991;51(1):54-62. [Medline].

Gunderson CH, Greenspan RH, Glaser GH, et al. The Klippel-Feil syndrome: genetic and clinical reevaluation of cervical fusion. Medicine (Baltimore). Nov 1967;46(6):491-512. [Medline].

Gunderson CH, Solitare GB. Mirror movements in patients with the Klippel-Feil syndrome. Neuropathologic observations. Arch Neurol. Jun 1968;18(6):675-9. [Medline].

Helmi C, Pruzansky S. Craniofacial and extracranial malformations in the Klippel-Feil syndrome. Cleft Palate J. Jan 1980;17(1):65-88. [Medline].

Klippel M, Feil A. The classic: a case of absence of cervical vertebrae with the thoracic cage rising to the base of the cranium (cervical thoracic cage). Clin Orthop Relat Res. 1975;3-8. [Medline].

Koop SE, Winter RB, Lonstein JE. The surgical treatment of instability of the upper part of the cervical spine in children and adolescents. J Bone Joint Surg Am. Mar 1984;66(3):403-11. [Medline].

Hensinger RN, Lang JE, MacEwen GD. Klippel-Feil syndrome; a constellation of associated anomalies. J Bone Joint Surg Am. Sep 1974;56(6):1246-53. [Medline].

Herring JA, Bunnell WP. Klippel-Feil syndrome with neck pain. J Pediatr Orthop. May-Jun 1989;9(3):343-6.[Medline].

Leung CH, Ma WK, Poon WS. Bryan artificial cervical disc arthroplasty in a patient with Klippel-Feil syndrome. Hong Kong Med J. Oct 2007;13(5):399-402. [Medline].

Jarvis JF, Sellars SL. Klippel-Feil deformity associated with congenital conductive deafness. J Laryngol Otol. Mar 1974;88(3):285-9. [Medline].

Louw JA, Albertse H. Traumatic quadriplegia after minor trauma in the Klippel-Feil syndrome. S Afr Med J. Dec 19 1987;72(12):889-90. [Medline].

McGaughran JM, Kuna P, Das V. Audiological abnormalities in the Klippel-Feil syndrome. Arch Dis Child. Oct 1998;79(4):352-5. [Medline][Full Text].

McLay K, Maran AG. Deafness and the Klippel-Feil syndrome. J Laryngol Otol. Feb 1969;83(2):175-84.[Medline].

Miyamoto RT, Yune HY, Rosevear WH. Klippel-Feil syndrome and associated ear deformities. Am J Otol. Oct 1983;5(2):113-9. [Medline].

Moore WB, Matthews TJ, Rabinowitz R. Genitourinary anomalies associated with Klippel-Feil syndrome. J Bone Joint Surg Am. Apr 1975;57(3):355-7. [Medline].

Nagib MG, Maxwell RE, Chou SN. Identification and management of high-risk patients with Klippel-Feil syndrome. J Neurosurg. Sep 1984;61(3):523-30. [Medline].

Naikmasur VG, Sattur AP, Kirty RN, Thakur AR. Type III Klippel-Feil syndrome: case report and review of associated craniofacial anomalies. Odontology. Jul 2011;99(2):197-202. [Medline].

Neidengard L, Carter TE, Smith DW. Klippel-Feil malformation complex in fetal alcohol syndrome. Am J Dis Child. Sep 1978;132(9):929-30. [Medline].

Ohtani I, Dubois CN. Aural abnormalities in Klippel-Feil syndrome. Am J Otol. Nov 1985;6(6):468-71.[Medline].

Palant DI, Carter BL. Klippel-Feil syndrome and deafness. A study with polytomography. Am J Dis Child. Mar 1972;123(3):218-21. [Medline].

Papanastassiou ID, Baaj AA, Dakwar E, Eleraky M, Vrionis FD. Failure of cervical arthroplasty in a patient with adjacent segment disease associated with Klippel-Feil syndrome. Indian J Orthop. Mar 2011;45(2):174-7. [Medline][Full Text].

Ramsey J, Bliznak J. Klippel-Feil syndrome with renal agenesis and other anomalies. Am J Roentgenol Radium Ther Nucl Med. Nov 1971;113(3):460-3. [Medline].

Rouvreau P, Glorion C, Langlais J, et al. Assessment and neurologic involvement of patients with cervical spine congenital synostosis as in Klippel-Feil syndrome: study of 19 cases. J Pediatr Orthop B. Jul 1998;7(3):179-85. [Medline].

Samartzis D, Lubicky JP, Herman J. Symptomatic cervical disc herniation in a pediatric Klippel-Feil patient: the risk of neural injury associated with extensive congenitally fused vertebrae and a hypermobile segment. Spine. May 15 2006;31(11):E335-8. [Medline].

Samartzis DD, Herman J, Lubicky JP. Classification of congenitally fused cervical patterns in Klippel-Feil patients: epidemiology and role in the development of cervical spine-related symptoms. Spine. Oct 1 2006;31(21):E798-804. [Medline].

Samartzis D, Herman J, Lubicky JP, Shen FH. Sprengel's deformity in Klippel-Feil syndrome. Spine. Aug 15 2007;32(18):E512-6. [Medline].

Samartzis D, Kalluri P, Herman J, Lubicky JP, Shen FH. The extent of fusion within the congenital Klippel-Feil segment. Spine. Jul 1 2008;33(15):1637-42. [Medline].

Samartzis D, Kalluri P, Herman J, Lubicky JP, Shen FH. 2008 Young Investigator Award: The role of congenitally fused cervical segments upon the space available for the cord and associated symptoms in Klippel-Feil patients. Spine. Jun 1 2008;33(13):1442-50. [Medline].

Samartzis D, Kalluri P, Herman J, Lubicky JP, Shen FH. Cervical scoliosis in the Klippel-Feil patient.Spine (Phila Pa 1976). Nov 1 2011;36(23):E1501-8. [Medline].

Sekhon LH, Sears W, Duggal N. Cervical arthroplasty after previous surgery: results of treating 24 discs in 15 patients. J Neurosurg Spine. Nov 2005;3(5):335-41. [Medline].

Sherk HH, Shut L, Chung S. Iniencephalic deformity of the cervical spine with Klippel-Feil anomalies and congenital elevation of the scapula; report of three cases. J Bone Joint Surg Am. Sep 1974;56(6):1254-9.[Medline].

Schilgen M, Loeser H. Klippel-Feil anomaly combined with fetal alcohol syndrome. Eur Spine J. 1994;3(5):289-90. [Medline].

Smoker WR, Khanna G. Imaging the craniocervical junction. Childs Nerv Syst. Oct 2008;24(10):1123-45.[Medline].

Stadnicki G, Rassumowski D. The association of cleft palate with the Klippel-Feil syndrome. Oral Surg Oral Med Oral Pathol. Mar 1972;33(3):335-40. [Medline].

Stark EW, Borton TE. Hearing loss and the Klippel-Feil syndrome. Am J Dis Child. Mar 1972;123(3):233-5.[Medline].

Stewart EJ, O'Reilly BF. Klippel-Feil syndrome and conductive deafness. J Laryngol Otol. Oct 1989;103(10):947-9. [Medline].

Theiss SM, Smith MD, Winter RB. The long-term follow-up of patients with Klippel-Feil syndrome and congenital scoliosis. Spine. Jun 1 1997;22(11):1219-22. [Medline].

Thomsen M, Kröber M, Schneider U. Congenital limb deficiencies associated with Klippel-Feil syndrome: a survey of 57 subjects. Acta Orthop Scand. Oct 2000;71(5):461-4. [Medline].

Tredwell SJ, Smith DF, Macleod PJ, et al. Cervical spine anomalies in fetal alcohol syndrome. Spine. Jul-Aug 1982;7(4):331-4. [Medline].

Van Kerckhoven MF, Fabry G. The Klippel-Feil syndrome: a constellation of deformities. Acta Orthop Belg. 1989;55(2):107-18. [Medline].

Yi S, Kim SH, Shin HC, Kim KN, Yoon DH. Cervical arthroplasty in a patient with Klippel-Feil syndrome.Acta Neurochir (Wien). Aug 2007;149(8):805-9; discussion 809. [Medline].

 

VERTIGINI CAUSATE DALLA BASSA PRESSIONE SANGUIGNA